Aterballetto

Fondazione Nazionale della Danza

Corsi alta formazione


"MERCE CUNNINGHAM"


La tecnica, la poetica, lo sviluppo. 
Ideato e condotto da Dino Verga.
In collaborazione con Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto



Workshop tematici.



PREMESSA
Dopo oltre cinquant’anni di attività americana e internazionale di Merce Cunningham, figura di insindacabile grandezza e punto di riferimento di tutto il postmodernismo del secolo scorso, ancora oggi in Italia il suo lavoro è così poco conosciuto da rimanere ostico come tutte quelle forme d’arte delle quali si  ignorano i principi fondanti. 


Ancor di più la sua tecnica, successiva alla rivoluzione moderna della Graham e di Limòn, resta a tutt’oggi una delle poche realmente formative, e nel nostro Paese è misteriosamente poco diffusa, se non nelle personali varianti di coreografi che l’hanno adattata a seconda delle proprie esigenze.


L’obiettivo di Dino Verga, avendo avuto il privilegio di studiare direttamente con il Maestro, è quello di divulgare questa tecnica nella sua forma più pura, scevra da personali contaminazioni, così da fornire agli allievi informazioni precise e inequivocabili.

Lo studio della tecnica di Merce Cunningham, è infatti  fedelmente riportata dagli insegnamenti del Cunningham Studio di New York che Dino Verga frequenta regolarmente da vent’anni.