Aterballetto

Fondazione Nazionale della Danza

Progetti speciali

Anno scolastico 2015/2016

Nel sogno

Al tema della contrapposizione tra un mondo che difende con la sua autenticità la perdita di valori umani e un mondo che sacrifica questi valori al profitto e al potere, si ispira il progetto di danza liberamente tratto da “La strada” di Federico Fellini.
Il titolo “Nel sogno” intende sottolineare che il portare avanti una visione etica della vita appare spesso un’illusione, come un fantasma che si muove tra i tentacoli di una società sempre più aggressiva e violenta.
La metafora della strada è il simbolo di un percorso che vede alla sua fine il riscatto morale e sociale di chi difende l’autenticità dei valori della vita e la sconfitta di chi ha disprezzato e deriso questi valori.
L’obiettivo è un messaggio chiave per i giovani di non perdere mai il rispetto di sé e della propria dignità. Perché questo è un segno di forza e non di debolezza.

Arturo Cannistrà – Coreografo
Francesco Germini – Consulenza musicale
Viviana Sassi e Raffaele Filace – Drammaturgia

Le scuole partecipanti:
ITC Gaspare Scaruffi – Rivalta, Reggio Emilia
Liceo Artistico Gaetano Chierici – Reggio Emilia


 

Anno scolastico 2014/2015

L’Ariosto di qua e di là

In occasione del 540° anniversario della nascita di Ludovico Ariosto gli studenti di una classe dell'Istituto Tecnico 'G. Scaruffi - C. Levi - Città del Tricolore' di Reggio Emilia hanno analizzato attraverso la musica e il gesto la capacità del poeta di muovere l’immaginario, sempre in bilico tra elementi fiabeschi, avventurosi e i tedi del quotidiano vivere e delle relazioni interpersonali.