Aterballetto

Fondazione Nazionale della Danza

In programmazione

in english

Non sapevano dove lasciarmi... / They didn't know where to leave me... // coreografia di Cristiana Morganti

Coreografia di Cristiana Morganti

Musiche di autori vari a cura di Cristiana Morganti: Karen Dalton, Peaches, Uhuhboo Project, Joao Gilberto, The Bad Plus, Horace Silver, Big Business
Costumi: Cristiana Morganti e Francesca Messori
Luci: Carlo Cerri


Avevo un’idea precisa, un tema che volevo investigare e sviluppare quando sono arrivata a Reggio Emilia per la prima sessione di prove con i danzatori di Aterballetto.
Ma dopo due giorni di lavoro mi sono resa conto che quello che veramente mi interessava erano proprio loro, i danzatori stessi: le loro storie, le diverse personalità, la loro fantasia creativa.
Ho deciso dunque di abbandonare “l’idea” iniziale e di creare uno spettacolo per loro e con loro, un viaggio vertiginoso nella vita di un danzatore.

Mi sono infatti sempre domandata: perché si fa una scelta professionale così difficile, una scelta che comporta grandi sacrifici, disciplina, fatica e dolori.
A volte si comincia a danzare da bambini e solo in età adulta ci poniamo le vere domande: l’abbiamo veramente scelto o è successo? E perché abbiamo scelto proprio quello stile di danza e non un altro?
Partendo da elementi autobiografici, ho voluto giocare su aspetti della danza e della vita, in una dinamica che annulla continuamente il sottile confine tra il dentro e fuori scena, tra realtà e finzione.

Il fatto che i danzatori di Aterballetto appartengano a una tradizione di movimento così diversa dalla mia, è stato determinante perché mi ha obbligata a riflettere e a cercare costantemente un punto d’incontro, una strada per farli sentire a loro agio col mio metodo di lavoro, che si nutre oltre che di danza anche di teatralità, di gesti e di azioni quotidiane.
La sfida per me era di riuscire a rivelare al pubblico l’unicità di questi interpreti come artisti completi, al di là delle loro straordinarie capacità tecniche.
Cristiana Morganti


Realizzazione costumi: Sartoria Aterballetto – Francesca Messori, Debora Baudoni
Si ringraziano per l’editing delle musiche Bernd Kirchhoefer e Alessandro Grisendi

Anteprima
Moncalieri – Torinodanza Festival, Fonderie Limone, 19 Ottobre 2017

Prima Assoluta
Gorizia – NID New Italian Dance Platform, Teatro Comunale G. Verdi, 21 Ottobre 2017

Durata: 40’ – Per 9 danzatori


Prossime rappresentazioni

♣   
20 Dicembre – h 20.30 || Reggio Emilia – Fonderia39
♣    24 Febbraio – h 21.00 || Ferrara – Teatro Comunale
♣    11 Maggio – h 21.00 || Modena – Teatro Comunale