Aterballetto

Fondazione Nazionale della Danza

News dalla Compagnia

Reduce dallo straordinario successo del primo anno di collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano che ha visto circa 10mila spettatori nelle 12 recite presentate dal 17 maggio al 3 giugno, Aterballetto torna ad esibirsi nella sua città con appuntamenti d’eccezione in cui la grande danza italiana incontra i giovani talenti.

Per l’estate Aterballetto “esce” dalla Fonderia e si esibisce open air negli splendidi Chiostri Benedettini di San Pietro, portando nel centro della città i nuovi talenti coreografici della Compagnia e ospitando i giovani danzatori dell’Agora Coaching Project. Completerà questo nuovo appuntamento con la città una nuova versione di un balletto di Mauro Bigonzetti.
Gli appuntamenti con la danza sono realizzati in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia nell’ambito di Restate e del programma di eventi ora@labora dei Chiostri di San Pietro. Come già per le mostre di Fotografia Europea e lo spettacolo Saga, la scelta di questa “location” nasce dalla volontà di far conoscere sempre più ai reggiani lo splendido complesso dei chiostri, rendendolo teatro di eventi e spettacoli di elevata qualità che lo rendano protagonista della vita cittadina. I Chiostri peraltro, in quanto luogo del “non finito”, ovvero del restauro parziale, si presentano come spazio aperto e flessibile ed è ideale per proporre sperimentazioni artistiche e culturali, come appunto nel caso del primo dei tre spettacoli di Aterballetto.

Questo il programma degli spettacoli:

Martedì 26 giugno
Aterballetto
Direzione artistica Cristina Bozzolini
“5 Creations for dance”
Spazio creativo dedicato ai danzatori della Compagnia che desiderano sperimentare e testare le proprie potenzialità coreografiche. È un appuntamento arrivato alla sua terza edizione. Tra l’altro la creazione dell’anno scorso di Daniele Saul Ardillo è stata premiata con il Premio Spoleto Danza.
Quest’anno le creazioni saranno di: Daniele Saul Ardillo, Alvaro Dule, Philip Kratz, Valerio Longo e Andrea Tortosa.

Giovedì 28 giugno
Agorà Coaching Project

Direzione artistica: Michele Merola e Enrico Morelli
“Made in Italy 6.0”
Uno spettacolo, contenitore flessibile all’interno del quale vengono presentate le creazioni dei coreografi ospiti di Agorà.

Sabato 30 giugno
Aterballetto
Direzione artistica: Cristina Bozzolini
“Absolutely Free”
Coreografie di Mauro Bigonzetti
Torna in una nuova versione che ha appena debuttato al Teatro Strehler di Milano, la coreografia Absolutely Free: passi a due e pezzi di insieme.

Spettacoli presso Chiostri Benedettini di San Pietro
Via Emilia San Pietro, 44/c – Reggio Emilia

Inizio degli spettacoli ore 21.30
Info e prenotazioni: tel. 0522 273011
Ingresso: 12 euro (ridotto 10 euro per titolari ATB card, under 13, over 65)

Prenotazioni telefoniche, biglietti da ritirare da lunedì a giovedì ore 9.30/12.30 e 15.30/17.30 dal 18 giugno
presso la Fonderia – via della Costituzione 39, Reggio Emilia
oppure la sera stessa degli spettacoli dalle 20.00 alle 21.00.