Aterballetto

Fondazione Nazionale della Danza

News dalla Compagnia

A Febbraio Aterballetto  torna  in Svizzera per  due  tappe  e  due spettacoli.
Il primo appuntamento sarà  il 24 Febbraio a Lugano, presso il Palazzo dei Congressi, dove la Compagnia si è già esibita nel 2011. Verrà presentato  un programma composto di tre coreografie firmate  Cristina Rizzo e Mauro Bigonzetti. Tempesta/The Spirits, il pezzo di danza contemporanea che ha debuttato con successo nel estate 2012 ai Chiostri di Reggio Emilia, sarà seguito da due  ‘masterpieces’ di Mauro Bigonzetti molto diversi tra di loro:  Vertigo, indubbiamente uno dei più bei passo a due di Bigonzetti sulle musiche di Schostakovich  e  Les Noces, creato del 2002, che con i suoi leggii scintillanti in scena, rimane una delle più particolari e riuscite interpretazione in danza delle famose musiche  di Stravinsky.

Seguirà il 27 Febbraio,  il secondo appuntamento, questa volta nella Svizzera centrale, a Zugo, presso il Casino Theater. Su questo palcoscenico  Aterballetto si presentò già nel Aprile 2004  nell’ambito del prestigioso Festival Steps, che coinvolse la compagnia in  una lunga  tournee  elvetica.
Quest’anno  sarà una proposta letteraria-musicale:  Don Q. (cor. E.Scigliano) – Rossini Cards (cor. M.Bigonzetti), un programma  inspirato nel primo balletto alla figura letteraria di Don Quichotte  e nel secondo  al musicista Gioacchino Rossini e le sue musiche.