Aterballetto

Fondazione Nazionale della Danza

News dalla Compagnia

Sabato 3 dicembre Aterballetto danza a Siena al Teatro dei Rinnovati. In scena l’adrenalinico Antitesi di Andonis Foniadakis e BLISS di Johan Inger, un inno alla gioia di danzare.

Dopo Siena si parte per il nord Europa.
Su invito dell'Istituto Italiano della Cultura di Varsavia, Aterballetto il 14 dicembre
sarà per la prima volta in Polonia, in scena a Varsavia al teatro più importante della capitale il Teatr Wielki – Opera Narodowa, all’interno della Mlynarsky Hall, con il dittico Lego - Rain Dogs.
Questo stesso programma, firmato dai  coreografi Giuseppe Spota  e  Johan Inger, proprio un mese fa aveva “scatenato” standing ovation e l’entusiasmo generale del pubblico della Stadthalle di Neuss (Germania), in occasione dell’apertura della prestigiosa rassegna Internazionale Tanzwoche.

Sabato 17 dicembre ore 20.30 Aterballetto danza nella sua Fonderia39 L’eco dell’acqua di Philippe Kratz.
A seguire la prima compagnia internazionale  a danzare all’interno della programmazione del Centro di Produzione, a Joeri Dubbe Choreography, che presenterà  Kitsune.
Tre danzatori mascherati sotto una luce dorata si trasformano da animale a uomo e viceversa. Essi minacciosamente confluiscono, si scontrano, e poi si separano di nuovo. I loro movimenti sono alienanti, quasi animaleschi, eppure riescono a rivelare le vulnerabilità umane.
Joeri Dubbe, dopo una brillante carriera nel Dutch National Ballet e al Nederlads Dans Theater, si sta dedicando esclusivamente alla coreografia come artista freelance sotto l’egida di Korzo, Centro di produzione per la danza (Den Haag, Olanda) con cui la Fondazione, insieme al Malandain Ballet Biarritz in Francia, la compagnia 420People a Praga, il Danish Dance Theatre a Copenaghen e il centro di produzione Scenario Pubblico / Compagnia Zappalà Danza di Catania lavora per lo sviluppo di quella che si potrebbe definire una danza forte, orientata al movimento.


Due pomeriggi con le prove aperte di Aterballetto alle ore 18.00:
- giovedì 1 BLISS di Johan Inger per iniziare la serata con gioia e bellezza
- mercoledì 7 L’eco dall’acqua di Philippe Kratz con la poesia di Goethe

Giovedì 8 dicembre ore 12.00 si potrà vedere il lavoro quotidiano della Compagnia: una lezione di danza classica

Per info e prenotazioni: 0522-273011 – acquisto online www.biglietteriafonderia39.it