Aterballetto

Fondazione Nazionale della Danza

News dalla Compagnia

Adam – nuova creazione

Coreografia Saul Daniele Ardillo
Interpreti Grace Lyell, Philippe Kratz
Musica Matteo Stocchino
Scene Saul Daniele Ardillo
Luci Carlo Cerri
Costumi Lazzaro Mussini

BLISS

Coreografia Johan Inger
Musica Keith Jarrett
Scene Johan Inger
Costumi Johan Inger e Francesca Messori
Luci Peter Lundin
Assistente alla coreografia Yvan Dubreuil

"Il punto di partenza di questo nuovo spettacolo è la musica del Köln Concert di Keith Jarrett, che, oltre che il sottoscritto, ha ispirato e toccato milioni di persone grazie al suo, secondo me, perfetto tempismo nell'attirare una generazione che si muoveva da una parte all'altra della propria vita.
Il mio compito, insieme a quello dei danzatori, è quello di raccontare come ci relazioniamo con questa musica iconica. Nel modo in cui incontriamo questa musica con gli occhi di oggi, è presente sia una sfida compositiva che emotiva.
Essere presenti qui e ora, come lo è stato Keith Jarrett quando suonò la prima volta, è quello che noi stiamo cercando. Provando ad essere puri e freschi senza idee preconcette.
Oggi mi è stato chiesto di dare un'idea di cosa sarà il mio lavoro, ma la verità dello spettacolo dovrà essere scoperta attraverso il mio incontro con i danzatori  e, insieme, dal nostro incontro con la musica del Köln Concert.
Quindi eccoci qui, tutti quanti, non importa quale sia la nostra esperienza. Siamo "principianti" l'uno nei confronti dell'altro e nei confronti della musica che darà voce a questo nuovo incontro".

Realizzazione costumi: Sartoria Aterballetto – Francesca Messori, Debora Baudoni

Premio Danza&Danza 2016 “Produzione italiana dell’anno”