Aterballetto

Fondazione Nazionale della Danza

News dalla Compagnia

Giugno per Aterballetto è un mese di debutti e tournée.

La Compagnia torna per la sesta edizione di collaborazione artistica al Piccolo Teatro Strehler, diventato la casa milanese della compagnia.
Due trienni che dal 2012, in cinque anni, hanno visto Aterballetto presentare nel prestigioso teatro ben 31 lavori del repertorio e quest’anno, in occasione dei 70 anni del Teatro, vede il debutto di una nuova creazione di Giuseppe Spota, Narcissus. Aterballetto è in scena il 7, 8 e 9 Maggio 2017 e porta in scena oltre a Narcissus Words and Space di Jiri Pokorny e Phoenix di Philippe Kratz.
https://www.piccoloteatro.org/it/2016-2017/aterballetto-al-piccolo

Dopo il recente debutto tedesco a Mainz di BLISS - vincitore del Premio Danza&Danza 2016 come produzione italiana dell’anno, la coreografia di Johan Inger creata per la Compagnia nel Marzo 2016  sulla note del leggendario Köln Concert di Keith Jarrett, torna in Germania per cinque sere dal 21 al 25 giugno allo Stadttheater di Fürth in Baviera, teatro che sin dal 1999 ha un particolare legame con l’Aterballetto ospitato ora per la 6° volta.
Il programma della serata prevede anche i balletti LEGO di Giuseppe Spota e  #hybrid di Philippe Kratz.
Alla realizzazione degli spettacoli di Fürth ha partecipato l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera.
http://www.stadttheater.de/stf/home.nsf/contentview/aterballetto

Da  Fürth si prosegue direttamente per il Festival Italica a Siviglia in Spagna, che nel suo suggestivo spazio archeologico attende la Compagnia per la prima assoluta di GOLDEN DAYS, progetto speciale  a serata intera, nuovamente firmato da  coreografo svedese Johan Inger.
Questo evento comprende il materiale coreografico di lavori già affidati alla Compagnia, Rain Dogs (2013), su musiche di Tom Waits, e Bliss (2016), come accennato sopra, sul famoso concerto di Colonia al pianoforte del M° Keith Jarrett. Inger ne ridisegna l'insieme legandoli con la creazione di un assolo: Birdland, sulle note dell’omonimo brano di Patty Smith. Il debutto è fissato in data 30 giugno con replica il 1 luglio.
http://www.festivalitalica.es/

Prove aperte in Fonderia39
Due sono gli appuntamenti per vedere i danzatori a lavoro prima di debutti e tournée.
Lunedì 5 giugno ore 16.45 la compagnia proverà il programma che presenterà al Piccolo Teatro di Milano.
Giovedì 15 giugno ore 18.00 i danzatori si preparano prima della tournée a Fuerth in Germania e a Siviglia in Spagna.

Per info e prenotazioni: 0522.273011
www.biglietteriafonderia39.it