Aterballetto

Fondazione Nazionale della Danza

News dalla Compagnia


ATERBALLETTO APRE AL PUBBLICO IL BACKSTAGE DI “WORDS AND SPACE”

Venerdì 30 SETTEMBRE ore 18 – FONDERIA 39, via della Costituzione 39, R.E.

Sarà di Jiry Pokorny la nuova creazione che entrerà nel repertorio Aterballetto con debutto il 6 ottobre al Teatro Valli di Reggio Emilia.
Pokorny è stato danzatore del Nederlands Dans Theater dove ha lavorato con coreografi come Jiri Kylian, Mats Ek, Ohad Naharin, Paul Lightfoot, Sol Leon e Crystal Pite. È sotto la direzione di quest’ultima che ha coronato la sua carriera da danzatore presso la compagnia KiddPivot Frankfurt.
Le sue prime creazioni sono per l’NDT2, la compagnia junior del prestigioso Nederlands Dans Theater. In seguito ha creato per compagnie in Germania, Repubblica Ceca, Ungheria e Stati Uniti.
Chiamato dalla direzione artistica di Aterballetto creerà per la Compagnia “Words and Space” su musiche barocche. “Words and space” proietta immagini in movimento di un dipinto o di un libro traboccante di storie fluttuanti, è un racconto personale, intimo e poetico.


Venerdì 30 settembre ore 18 straordinaria opportunità di assistere alle prove e all’incontro con il coreografo alla Fonderia39, condotto dal critico di danza Silvia Poletti.

“Il coreografo al lavoro” è un incontro che dà l’opportunità al pubblico di vedere il lavoro diretto del creatore con i danzatori e sentire dalla sua voce quali sono le fonti di ispirazione. Estratti di Words and Space saranno danzati dai ballerini e il coreografo darà le sue indicazioni creative in vista del debutto del 6 ottobre.


Costo del biglietto: 3 euro; gratuito per Aterballetto card
Per info e prenotazioni: 0522/273011
Biglietteria online: www.biglietteriafonderia39.it