Aterballetto

Fondazione Nazionale della Danza

News dalla Compagnia

Giovedì 21 MAGGIO ore 18 – FONDERIA 39, via della Costituzione 39, R.E.

Andonis Foniadakis è di nuovo in sala con i danzatori per il “rush finale” prima del debutto mondiale della sua creazione per Aterballetto, “Antitesi”.

Giovedì 21 maggio ore 18 straordinaria opportunità di assistere alle prove e all’incontro con il coreografo alla Fonderia39.

Il nuovo appuntamento con il format “Il coreografo al lavoro” organizzato dalla Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto: il protagonista sarà Andonis Foniadakis, vulcanico coreografo greco ma cittadino del mondo.
Foniadakis sta creando per Aterballetto “Antitesi” che debutterà a Milano al Teatro Strehler, in ambito di EXPO 2015, l’11 giugno.

Aterballetto inaugura con “Antitesi” di Andonis Foniadakis un nuovo corso di creazioni pensate su misura per la compagnia e firmate da coreografi ispirati alla sua peculiare italianità.
Aterballetto e Foniadakis si incontrano per una novità che si nutre di energia pura, di tecnica contemporanea sulla base accademica tipica di Aterballetto, di sonorità evocatrici della grande cultura musicale del nostro paese.
“Antitesi”, tra locale e globale, tra lento e veloce, tra maschile e femminile, tra astratto e concreto, si nutre di barocco e di attuale, nello spirito del “tutto presente in tempo reale” che distingue le nostre vite in questo millennio denso, veloce, pronto a rompere tutti gli schemi, senza mai rinunciare però al passato.
Giovan Battista Pergolesi, Domenico Scarlatti, Giuseppe Tartini convivono/collidono con Giacinto Scelsi e Fausto Romitelli offrendo a Foniadakis un oceano di brani in cui i ballerini sono immersi e fluttuano tra aggressività e dolcezza, liberi di muoversi al ritmo del respiro nel dispiegarsi organico e trasparente dell’azione.


“Il coreografo al lavoro” è un incontro che dà l’opportunità al pubblico di vedere il lavoro diretto del creatore con i danzatori.

Il 21 maggio si apriranno le porte della Fonderia ed il pubblico potrà vedere i danzatori della compagnia lavorare a stretto contatto con Foniadakis sulla nuova creazione e sentire dalla sua voce quali sono le fonti di ispirazione. Estratti di Antitesi saranno danzati dai ballerini e il coreografo darà le sue indicazioni creative in vista del debutto l’11 giugno.

Al termine della prova Foniadakis, uno dei più richiesti coreografi a livello internazionale, incontrerà il pubblico in Fonderia e condividerà le sue esperienze e le sue idee coreografiche, raccontando in particolare il suo Antitesi e il rapporto appena nato con Aterballetto.

Il critico Elisa Guzzo Vaccarino condurrà l’incontro e coinvolgerà nel dialogo e nel confronto il coreografo e il pubblico

Costo del biglietto: 3 euro; gratuito per Aterballetto card
Per info e prenotazioni: 0522/273011