Aterballetto

Fondazione Nazionale della Danza

News dalla Compagnia

A maggio Aterballetto si esibisce in molte città d’arte d’Italia in prospettiva di Milano EXPO2015 in giugno.

La prima tappa è nella capitale: il 5 e 6 al Teatro Olimpico di Roma Aterballetto porta in scena Don Q. di Eugenio Scigliano e Rossini Cards di Mauro Bigonzetti, due coreografie che riflettono il connubio tra storia, tradizione  e contemporaneità.

Il 12 maggio la compagnia arriva nella città rinascimentale per eccellenza. All’interno del festival internazionale Fabbrica Europa sul palco del Teatro Stazione Leopolda di Firenze Aterballetto propone una serata che evidenzia la sua attuale apertura verso i linguaggi della danza contemporanea: Tempesta/The Spirits di Cristina Rizzo, E-INK e Upper-East-Side di Michele Di Stefano.

Padova ospita il 16 maggio al Teatro Verdi Aterballetto con la nuova produzione LEGO di Giuseppe Spota, il travolgente Vertigo di Mauro Bigonzetti e il graffiante Rain Dogs di Johan Inger.

Il 26 maggio presso il Teatro Valli di Reggio Emilia le musiche di Luciano Ligabue diventano danza con Certe Notti di Mauro Bigonzetti, Scene e video installazioni di Angelo Davoli.

Grande onore per Aterballetto:
il 2 maggio tre danzatori della compagnia partecipano a un Gala in Lussemburgo, presso il Theatre de la Ville di Esch – sur – Alzette nell’ambito della “Nuit de la Culture”. Aterballetto presenta Vertigo di Mauro Bigonzetti e Solo from Tempesta di Cristina Rizzo. Tra le 5 compagnie partecipanti al gala spiccano Nederlands Dans Theater 2 e Carolyn Carlson Cie.

Continua senza sosta l’attività in Fonderia39 tra spettacoli, prove aperte e prove in sala.

Sono due gli appuntamenti imperdibili di Italia Danza con Aterballetto in scena:

Sabato 9 alle ore 21.00 la serata si apre con una ricerca sul senso della bellezza di Marina Giovannini in Meditation on Beauty n°1. A seguire l’intimo SENTieri di Philippe Kratz e il mediterraneo Cantata di Mauro Bigonzetti.

Venerdì 29 ore 21.00 Serata Nuova Coreografia: Saul Daniele Ardillo, Damiano Artale, Hektor Budlla, Philippe Kratz e Roberto Tedesco presentano le loro nuove creazioni.

Prova aperta di Aterballetto alle ore 18.00
lunedì 11 con il programma di Firenze.
Appuntamento speciale il 21 maggio ore 18 con il COREOGRAFO AL LAVORO: prova aperta ed incontro con Andonis Foniadakis, autore di "Antitesi", nuova produzione di Aterballetto.

Infatti, il coreografo greco ritorna lunedì 18 a provare con la compagnia: la sua prima creazione per Aterballetto debutta giovedì 11 giugno al Piccolo Teatro Strehler di Milano nell’ambito di EXPO2015.

 Non perdere le news della Fondazione!