Aterballetto

Fondazione Nazionale della Danza

News dalla Compagnia

Hofesh Shechter e Cristiana Morganti sono in Fonderia39 per creare le nuove produzioni della compagnia.
“Wolf” di Hofesh Shechter e “Non sapevano dove lasciarmi…” di Cristiana Morganti saranno presentate in anteprima il 19 ottobre a Moncalieri al festival Torinodanza e in prima assoluta a Gorizia in occasione della NID Platform (New Italian Dance Platform) il 21 ottobre.

http://www.torinodanzafestival.it/?projects=nuova-creazione

http://www.nidplatform.it/programma/nuova-creazione/

Hofesh Shechter è uno dei coreografi contemporanei più intensi e viscerali. Forse perché la musica è quasi sempre composta da lui stesso, nasce e cresce assieme alla coreografia intonandosi strettamente all’energia del suo movimento. Il risultato è un punch, come afferma lui stesso, un pugno con il quale lo spettatore viene investito da un’onda di energia.
 “La danza è come un sogno, quando ti risvegli non ti sai spiegare come e perché certe idee e cose siano avvenute, e perché proprio in quel modo” (Hofesh Shechter).

Cristiana Morganti ha condotto una parte fondamentale della propria esperienza artistica accanto a Pina Bausch, assorbendo quell’universo corrosivo e poetico, quel linguaggio unico che ha dato al termine teatrodanza il senso più profondo. Aterballetto proviene invece da una ricerca artistica concentrata sui più diversi aspetti del movimento coreografato. L’incontro ha permesso di riflettere e cercare un punto d’incontro: una danza fatta di teatralità, di gesti e di azioni quotidiane.
“Partendo da elementi autobiografici, ho voluto giocare su aspetti della danza e della vita, in una dinamica che annulla continuamente il sottile confine tra il dentro e fuori scena, tra realtà e finzione. La sfida per me era di riuscire a rivelare al pubblico l’unicità di questi interpreti come artisti completi, al di là delle loro straordinarie capacità tecniche” (Cristiana Morganti).

Venerdì 6 e martedì 10 ore 18.00 in Fonderia39 si potrà vivere la preparazione al debutto in due prove aperte della compagnia.


Dopo il debutto Aterballetto danza in Fonderia39 giovedì 26 ottobre ore 20.30.
In scena le creazioni di tre danzatori della compagnia che si presentano al pubblico in veste di coreografi: si riapprezzerà Adam di Saul Daniele Ardillo e per la prima volta si vedranno l’assolo Apnea di Roberto Tedesco e il passo a tre Kronos di Hektor Budlla.
Per info e prenotazioni: 0522-273011
Acquisto online: http://www.biglietteriafonderia39.it

Dopo otto anni la compagnia ritorna al Teatro delle Muse di Ancona domenica 29 ottobre. Il programma di questa serata è il graffiante Rain Dogs di Johan Inger, l’intenso passo a due 14’20’’ di Jiri Kylian, che sarà presente in sala, e Wolf di Hofesh Shechter.
http://www.marcheteatro.it/celebrating-kylian/

Lunedì 30 ottobre ore 21.00 due danzatori della compagnia apriranno con #hybrid di Philippe Kratz la serata del ReggioFilmFestival in Fonderia39.