Aterballetto

Fondazione Nazionale della Danza

News dalla Compagnia

Nuovi incontri, tournée mondiali, coreografie esaltanti: una straordinaria stagione si prospetta per Aterballetto e per il suo pubblico.
La compagnia inizia la sua nuova stagione sotto la guida di una nuova direzione: Gigi Cristoforetti come direttore e Pompea Santoro come direttrice artistica.
Si unisce alla danza di Aterballetto anche una nuova danzatrice, Arianna Kob.

La compagnia inaugura la stagione 2017/2018 subito con uno spettacolo in Francia.
Venerdì 15 settembre Aterballetto danza all’interno del prestigioso festival Le Temps d’Aimer la Danse a Biarritz. Dopo 12 anni la compagnia torna sul palco de La Gare du Midi con la serata Golden Days di Johan Inger, un vero e proprio grandioso concerto di danza sulle musiche di Tom Waits, Patti Smith e Keith Jarrett.
http://letempsdaimer.com/compagnie/aterballetto-italie/

Sabato 16 settembre i danzatori sono ospiti alla serata di gala del Premio Danza&Danza al Teatro Carignano di Torino, uno degli appuntamenti di Torino Danza, inserito in MITO SettembreMusica.
Aterballetto danzerà un estratto da BLISS di Johan Inger, coreografia che ha vinto il Premio Danza&Danza ‘Miglior produzione italiana’ 2016.
Serata dove si esibiranno primi ballerini e solisti dal Teatro Bolshoi, dal Teatro alla Scala e dalla Batsheva Dance Company, tra i tanti.
http://www.torinodanzafestival.it/?projects=premio-danzadanza-serata-di-gala

In settembre Hofesh Shechter è in Fonderia39 per la nuova produzione Wolf, adattamento di una precedente opera, creata appositamente per e ispirata dai ballerini di Aterballetto.
Grande onore per Aterballetto, che sarà l’unica compagnia italiana ad aver in repertorio una creazione di Shechter, così descritto dal The New York Times: “Questo coreografo di origine israeliana è una delle punte di diamante della scena della danza britannica, creatore di opere piene di energia cruda e viscerale, realizzate su colonne sonore percussive che compone lui stesso.”
Venerdì 22 settembre ore 18.30 in Fonderia39 si potrà assistere alla prova aperta di Wolf con Shechter e il critico di danza Francesca Pedroni. Un’occasione da non perdere per conoscere un artista eccezionale e ritrovare i danzatori di Aterballetto dopo la pausa estiva.
Per info e prenotazioni: 0522-273011