Aterballetto

Fondazione Nazionale della Danza

News dalla Compagnia

Prosegue la rassegna Ora @ Labora promossa dal Comune di Reggio Emilia che tra le sue finalità si pone la valorizzazione e l’utilizzo sempre più frequente dei Chiostri di San Pietro, in assoluto il luogo più affascinante della città. Dopo l’avvio con l’opera equestre Saga. il canto dei Canti di Giovanni Lindo Ferretti l’appuntamento  attesissimo è dal 3 al 18 luglio con la grande danza di Aterballetto, la compagnia di danza di casa nostra che tiene alto il prestigio della danza italiana nel mondo, reduce dai successi al Piccolo di Milano.
Canto per Orfeo aprirà le danze ai Chiostri di San Pietro, appuntamento estivo della Compagnia che sta diventando un must per l'estate. Aterballetto esce dalla Fonderia l’affascinante sede della compagnia, dove si tengono le “Prove aperte in Fonderia” (10, 16 luglio ore 18), per esibirsi nella stupenda cornice dei chiostri cinquecenteschi di San Pietro con 4 programmi diversi. 
Mercoledì 3 luglio andrà in scena alle 21.15  Canto per Orfeo  con coreografia di Mauro Bigonzetti, musica originale di Antongiulio Galeandro e Cristina Vetrone, con la collaborazione di Lorella Monti, elementi scenici di Bigonzetti e Carlo Cerri che firma anche il video e le luci. Tutte le musiche saranno eseguite dal vivo da  Kitarodia (Antongiulio Galeandro, Cristina Vetrone e Lorella Monti).
Canto per Orfeo è l’ultima coreografia di Mauro Bigonzetti per la Compagnia e si ispira al famoso mito di Orfeo ed Euridice rivisitato in chiave contemporanea. Le splendide ed intense musiche e canti eseguiti dal vivo completano una serata magica nella splendida cornice dei chiostri di San Pietro.
Il balletto sarà  preceduto da Combattimento di Tancredi e Clorinda di Claudio Monteverdi interpretato dall’ Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” diretto da Gaetano Nenna.