Aterballetto

Fondazione Nazionale della Danza

Repertorio

in english

Omaggio a Bach - cor. Mauro Bigonzetti

Coreografia di MAURO BIGONZETTI
Musiche: JOHANN SEBASTIAN BACH*
Consulenza musicale: PARIDE BONETTA
Scene e costumi: CLAUDIO PARMIGGIANI
Luci: CARLO CERRI

Nel 250° anniversario della morte del grande compositore, è con la danza, con il corpo puro, essenziale e senza orpelli, che Mauro Bigonzetti offre un personale omaggio a Johann Sebastian Bach, al suo universo musicale, alla perfezione geometrica e architettonica, all’equilibrio fra umano e trascendente che nella sua arte trovano completa espressione.
E lo fa estrapolando da “Comoedia canto terzo”, ispirata al Paradiso dantesco, alcune sezioni nate proprio sulle sue musiche: atmosfere più intime si stemperano in momenti corali, in un ideale e simbolico percorso che attraversa alcune delle pagine di Bach più note, ma scelte e ricercate con particolari sfumature e letture, tra cui una originale interpretazione di Glenn Gould e una preziosa e delicata versione per fisarmonica.
Michele Merola

*Johann Sebastian Bach: Variazioni Goldberg "Aria da capo", Conc. BWV 1053 Siciliano, Johannes Passion "Herr, unser Herrscher", Suite per orchestra n.3 "Ouverture", Partita BWV 825 "Minuetto I° - II°", Variazioni Goldberg "Aria"

Prima Rappresentazione Assoluta:
Treviso, Teatro Eden
11 luglio 2000

Durata: 33'
Interpreti: tutta la Compagnia