Aterballetto

Fondazione Nazionale della Danza

News dalla Fondazione

GIORNATA MONDIALE DELLA DANZA 2014: UNA FESTA ALL’INSEGNA DELL’INCONTRO TRA GIOVANI DANZATORI, PROFESIONISTI E MAESTRI

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA PER
ELISABETTA TERABUST

DOMENICA 27 APRILE NON STOP DI DANZA IN FONDERIA

La Fondazione Nazionale della Danza celebra la Giornata Mondiale della Danza con un Open Day in Fonderia, sede della Fondazione, in collaborazione con Romagna Danza/FNASD (Federazione Nazionale Associazione Scuole di Danza).
Istituita nel 1982 dall’UNESCO, per commemorare la nascita di Noverre, creatore del balletto moderno, la Giornata Mondiale della Danza è per la Fondazione l’occasione di aprire le porte a centinaia di giovani di ogni parte d’Italia che hanno così la possibilità di entrare in contatto e confrontarsi con l’alto professionismo.
Un’intera giornata di incontri, lezioni, performances, che vedrà coinvolte scuole di danza provenienti da tutta Italia, 3 masterclass gratuite Aterballetto.
La giornata sarà strutturata in tre momenti successivi: al mattino le masterclass gratuite con Giuseppe Calanni (maitre de ballet di Aterbaleltto), Valerio Longo (danzatore e coreografo dell’Aterballetto) e Lunati.

Nel pomeriggio alle ore 16.00 sarà consegnato il Premio alla Carriera ad Elisabetta Terabust, a coronamento di un percorso professionale costellato di successi sia come ballerina internazionale, sia nell’importante lavoro di Direzione Artistica dei Corpi di Ballo del Teatro alla Scala, dell’Opera di Roma, del Teatro San Carlo di Napoli e del Maggio Musicale Fiorentino.

A seguire Aterballetto si esibirà in Intermezzo di Mauro Bigonzetti su musiche di I. Stravinsky.

Dalle 16.45 si alterneranno sul palco le esibizioni delle scuole di danza con il coordinamento di Arturo Cannistrà.

Per Info e prenotazioni: fed.naz.danza@gmail.com