Aterballetto

Fondazione Nazionale della Danza

News dalla Fondazione

La Fondazione Nazionale della Danza e l’ass. Romagna Danza/FNASD, che ne cura l’organizzazione, celebrano la Giornata Internazionale della Danza con un Open Day alla Fonderia39, sede della Fondazione.
Istituita nel 1982 dall’UNESCO, per commemorare la nascita di Noverre, creatore del balletto moderno, la Giornata Internazionale della Danza è l’occasione di aprire le porte a centinaia di giovani di ogni parte d’Italia che hanno così la possibilità di entrare in contatto e confrontarsi con l’alto professionismo.
Un’intera giornata di lezioni, performances, che vedrà coinvolte scuole di danza provenienti da tutta Italia, e masterclass gratuite.

Da alcuni anni l'associazione Romagna Danza ha inserito nella GID anche il Premio alla Carriera ad una personalità che abbia segnato un percorso nel settore. Quest’anno sarà consegnato a Vladimir Derevianko, che ha ballato in diverse produzioni di Amedeo Amodio per Aterballetto.

La giornata sarà strutturata in tre momenti:

Al mattino le masterclass gratuite con Giuseppe Calanni, Valerio Longo e Annarita Pozzessere.

Nel pomeriggio alle ore 16.00 Rosanna Pasi per la FNASD consegnerà il Premio alla Carriera a Vladimir Derevianko.

Alle 16.30 una coppia di danzatori della Compagnia Aterballetto, Noemi Arcangeli ed Hektor Buddla si esibiranno in un estratto da LEGO coreografia di Giuseppe Spota.

A seguire si alterneranno sul palco le esibizioni delle scuole di danza, sotto il coordinamento artistico di Arturo Cannistrà.

Per info e prenotazioni: 0522-273011

Biglietto d’ingresso: 10 euro