Aterballetto

Fondazione Nazionale della Danza

News dalla Fondazione

A dicembre Fall in Dance è anche per i più piccoli.

Sabato 3 ore 17.00 e domenica 18.00 ritorna la Compagnia Giovanna Velardi con il suo Clown. Coreografia danzata da due clown ballerini per i bambini dai 3 agli 8 anni.
Tra inseguimenti, baruffe e scherzi nasce una piccola storia d’amore.
Sabato 3 il divertimento inizia alle ore 15. Prima dello spettacolo sarà possibile partecipare, su prenotazione, a un atelier creativo organizzato da ReMida – Centro di Riciclaggio Creativo.

Dal 12 al 18 dicembre Fondria39 ospita in residenza creativa il coreografo olandese Joeri Dubbe e la sua compagnia, la Joeri Dubbe Choreography, per una nuova creazione che sarà possibile vedere in prova aperta venerdì 16 dicembre ore 18.00.
Joeri Dubbe, dopo una brillante carriera nel Dutch National Ballet e al Nederlads Dans Theater, si sta dedicando esclusivamente alla coreografia come artista freelance sotto l’egida di Korzo, Centro di produzione per la danza (Den Haag, Olanda) con cui la Fondazione, insieme al Malandain Ballet Biarritz in Francia, la compagnia 420People a Praga, il Danish Dance Theatre a Copenaghen e il centro di produzione Scenario Pubblico / Compagnia Zappalà Danza di Catania lavora per lo sviluppo di quella che si potrebbe definire una danza forte, orientata al movimento.

La Joeri Dubbe Choreography sarà la prima compagnia internazionale  a danzare all’interno della programmazione del Centro di Produzione.
Sabato 17 dicembre ore 20.30, dopo Aterballetto con l’Eco del’acqua di Philippe Kratz, Joeri Dubbe presenta Kitsune.
Tre danzatori mascherati sotto una luce dorata si trasformano da animale a uomo e viceversa. Essi minacciosamente confluiscono, si scontrano, e poi si separano di nuovo. I loro movimenti sono alienanti, quasi animaleschi, eppure riescono a rivelare le vulnerabilità umane.
Per info e prenotazioni: 0522-273011 – acquisto online www.biglietteriafonderia39.it

Il 17 e 18 dicembre Joeri Dubbe sarà protagonista di un workshop assieme a Carolina Mancuso e Sarah Murphy:
Programma: sabato 17 dicembre dalle 14.00 alle 16.00 “Entropy” Contemporary Dance Class - condotta da Carolina Mancuso
Domenica 18 dicembre dalle 10.30 alle 12.00:
“Entropy” Contemporary Dance Class - condotta da Carolina Mancuso dalle 12.30 alle 15.30: Workshop coreografico / Repertorio J. Dubbe - Condotto da Joeri Dubbe e Sarah Murphy
Per info: http://www.aterballetto.it/educational/corsi_alta_formazione/index.htm

Educational

Arturo Cannistrà è impegnato in tre progetti.

Danza e Scuola con gli studenti dell’Itis Nobili di Reggio Emilia con il progetto “Confini”: il tema delle barriere ideologiche, culturali ed umane e il linguaggio del corpo è sicuramente un luogo privilegiato per manifestare l’universo emotivo della persona.

Sabato 10 dicembre all’interno del Festival Fare Leggere : Tutti a Castelbolognese (Ravenna) gli allievi di scuole di danza da tutta Italia omaggeranno Cervantes nel Gala Don Chisciotte.

Domenica 18 dicembre al mattino ci sarà una selezione tra gli allievi di scuola di danza per il progetto ‘Confini tra luci e ombre’ in collaborazione con Officina Educativa e la scuola media Fermi di Reggio Emilia.

Per maggiori informazioni sui progetti: http://www.aterballetto.it/educational/progetti_speciali/index.htm