Aterballetto

Fondazione Nazionale della Danza

News dalla Fondazione

Nel 2016 l’attività del Centro di produzione sarà sempre più ricca di ospitalità, spettacoli e incontri.

Dal 4 al 8 gennaio la Compagnia Artemis Danza / Monica Casadei è in residenza negli spazi della Fonderia39.

Il primo appuntamento della rassegna Italia Danza 2016 è il 28 gennaio ore 20.30 con la Compagnia Naturalis Labor diretta da Luciano Padovani: La Catedràl, uno spettacolo di tango e danza contemporanea.
Il titolo della coreografia rimanda a una vecchia milonga di Buenos Aires, ora abbandonata, dove Padovani immagina si ritrovi un gruppo di persone.
Dopo lo spettacolo il pubblico è invitato a danzare insieme alla compagnia una milonga così da vivere con intensità il tango argentino.

Il 27 gennaio ore 18.00 è possibile avere un suggestivo assaggio dello spettacolo con la prova aperta della compagnia.

Il 29 gennaio, invece, alcuni danzatori della compagnia terranno un workshop per trasmettere ai partecipanti l’alchimia creativa tra il tango e la danza contemporanea.

Anche il settore educational della Fondazione Nazionale della Danza ha in programma per il mese di gennaio diversi workshop per diffondere la cultura della danza attraverso il know-how di Aterballetto.
Tre appuntamenti sono previsti negli spazi del Multiplo Centro Cultura di Cavriago (RE) in vista dello spettacolo di Aterballetto, Cahier de la Danse, alla Multisala Novecento di Cavriago il 4 febbraio.
Venerdì 15 Arturo Cannistrà, ex danzatore della compagnia, tiene due workshop:
Space, dalle 17 alle 19, per gli allievi delle scuole di danza;
Dancing Room, dalle 20 alle 21.30, un laboratorio sul gesto quotidiano che diventa linguaggio teatrale in movimento rivolto ai non danzatori.
Sabato 23 alle ore 17.30 Danza da vicino con il danzatore e coreografo Philippe Kratz e i danzatori Damiano Artale e Roberto Tedesco: un pomeriggio tra danza e dialogo per capire i linguaggi di quest’arte.
Per info e prenotazioni: Multiplo Centro Cultura Cavriago 0522-3734660522-373466, multiplo@comune.cavriago.re.it.

Danza&Scuola ritorna al Liceo Artistico G. Chierici di Reggio Emilia con il progetto “Nel sogno”, liberamente tratto da “La Strada” di Federico Fellini. Attraverso un percorso di quattro incontri (13-14-21-27 gennaio) gli studenti affronteranno in danza il tema della contrapposizione tra un mondo che difende con la sua autenticità la perdita di valori umani e un mondo che sacrifica questi valori al profitto e al potere.

Giovedì 28 dalle 17 alle 19 il danzatore e coreografo Valerio Longo terrà un workshop al Teatro Comunale di Carpi per far conoscere agli allievi di danza il lavoro di Aterballetto, che si esibirà il giorno dopo.

Due gli appuntamenti organizzati insieme a FNASD.
Debutto in anteprima de La Sirenetta, nuovo progetto Leggere per ballare, a Cortona in collaborazione con il Liceo Coreutico Piero della Francesca il 18 e 19 gennaio.
Domenica 24 al Teatro Verdi di Busseto è organizzato un Gala in omaggio a Giuseppe Verdi con allievi di scuole di danza provenienti da tutta Italia.