Aterballetto

Fondazione Nazionale della Danza

News dalla Fondazione

Il Centro di produzione ospita due compagnie italiane di alto livello artistico per offrire al pubblico un panorama sempre più ampio della danza.

Giovedì 12 novembre ore 20.30 il Balletto Teatro di Torino diretto da Loredana Furno presenta una coreografia di cui ha l’esclusiva in Italia: Quasi una fantasia di Itzik Galili, celebre coreografo israeliano che anni fa collaborò anche con Aterballetto. Il balletto si divide in due parti: Fragile delicato passo a due in punta e UNTIL.WITH/OUT.ENOUGH ricca coreografia di percorsi dinamici che crea una sensibile fantasia oscura, malinconica e pura.

Mercoledì 11 ore 11.00 Loredana Furno, già prima ballerina nei principali teatri italiani, fondatrice e direttrice del Balletto Teatro di Torino, incontra 50 studenti del Liceo Coreutico Matilde da Canossa di Reggio Emilia per raccontare il percorso artistico della compagnia e il lavoro del coreografo Itzik Galili insieme a un danzatore del Balletto.

Dal Centro di produzione Scenario Pubblico di Catania giunge in Fonderia39 la Compagnia Zappalà Danza.
Venerdì 27 (ore 20.30) va in scena Oratorio per Eva di Roberto Zappalà
, creazione per sola danzatrice della Compagnia, violino, un ensemble di voci barocche e 9 amatori selezionati dal pubblico. Attraverso una danza spigolosa ma anche tenera, dolce e violenta scopriamo gli smarrimenti e le paure, i dubbi e le certezze di un’Eva simbolica e reale che si trasfigura nella danzatrice che la rappresenta e in ogni donna.
Giovedì 26 ore 18.00 Roberto Zappalà guiderà il pubblico in una prova aperta alla scoperta della sua danza e della coreografia Oratorio per Eva.

A novembre riprende Conoscere Aterballetto a cura di Arturo Cannistrà: workshop e incontri organizzati nelle città che ospitano la compagnia per avvicinare gli allievi delle scuole di danza al percorso artistico di Aterballetto. In occasione degli spettacoli a Bologna sono programmati due appuntamenti:
• mercoledì 4 novembre Space workshop con Arturo Cannistrà presso il Teatro Arena del Sole
(per info e prenotazioni: e.dogliotti@arenadelsole.it);
sabato 21 novembre masterclass con Valerio Longo a Cento (FE) presso asd 100 City Ballet (per info e prenotazioni: simondallo5@gmail.com).

Venerdì 13 novembre tre classi della scuola media inferiore Enrico Fermi di Reggio Emilia verranno a conoscere la compagnia Aterballetto. Dopo un incontro in cui si presenterà la compagnia e la sua danza attraverso immagini e video, gli studenti assisteranno a una prova aperta dei danzatori.
Leggere per ballare, progetto in collaborazione con FNASD, porta in scena, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, Vittime del Silenzio il 25 e 26 novembre al Teatro Comunale L. Pavarotti di Modena in collaborazione con Centro documentazione donna di Modena,  ATER e il Teatro Comunale, il 28 novembre a Budrio (BO) e La Mela il 29 e 30 a Milano all’interno del Mela-Day per Expo 2015.
Ora passa alle news della Compagnia!