Aterballetto

Fondazione Nazionale della Danza

News dalla Fondazione

In aprile l’attività del Centro di Produzione è in fermento con le residenze coreografiche e gli spettacoli di compagnie ospiti.

Simona Bertozzi / Nexus sarà ospite in Fonderia39 da mercoledì 15 a mercoledì 22.
È prevista  per martedì 21 ore 18.00 una sua prova aperta della nuova coreografia Prometeo Contemplazione.

Mercoledì 15 continua la rassegna Italia Danza con una serata dedicata a Igor Stravinsky: alle ore 20.30 Cristina Rizzo presenterà il suo solo La Sagra della Primavera Paura e delirio a Las Vegas, alle ore 21.15 Aterballetto danzerà Les Noces di Mauro Bigonzetti.

Giovedì 23 alle ore 20.30 la compagnia Artemis Danza / Monica Casadei propone il duo Re-Garde di e con Maxime Freixas e Francesco Colaleo. A seguire alle ore 21.15 Cahier de la danse, un gala dei successi presenti e passati dal repertorio di Aterballetto: estratti di coreografie firmate Mauro Bigonzetti, Michele Di Stefano, Philippe Kratz, Cristina Rizzo, Eugenio Scigliano e Giuseppe Spota.

Anche ad aprile il settore educational si distingue per il suo gran numero di progetti didattici.
L’8, 9, 24 e 27 gli allievi del Liceo Coreutico Matilde da Canossa di Reggio Emilia lavoreranno in Fonderia39 con Arturo Cannistrà alla realizzazione della coreografia Vanitas, ispirata all’Orlando Furioso, che sarà presentata alla performance di fine anno scolastico.

Mercoledì 15 il danzatore Valerio Longo terrà il  workshop Conoscere Aterballetto, dalle 16.30 alle 18.30, per gli allievi di danza del cremonese presso il Teatro Comunale di Casalmaggiore in preparazione allo spettacolo in programmazione sabato 18.

Leggere per ballare, progetto in collaborazione con FNASD, avrà le seguenti tappe: 12 e 13 Vittime del Silenzio a Cervia, 14 e 15 Flauto Magico a Massafra, 17 e 18 Vittime del Silenzio a Narni, 22 e 23 Alice nel paese delle meraviglie a Grottaglie, 28 29 e 30 Pinocchio a Roma.

Giovedì 9 e venerdì 10, lunedì 13 e martedì 14 Fonderia39 avrà ospiti speciali: i bambini della scuola materna Michelangelo. All’interno del Tavolo 0-6 Arturo Cannistrà insieme al danzatore Valerio Longo ha progettato Jeux, un percorso magico con le scenografie di alcuni spettacoli di Aterballetto per far conoscere ai bambini il rapporto tra lo spazio e il loro corpo.

Non perdere le news della Compagnia!