Aterballetto

Fondazione Nazionale della Danza

News dalla Fondazione

A dicembre ci sono gli ultimi spettacoli della rassegna in Fonderia39.
 
Ritorna sul palcoscenico del Centro di Produzione la Compagnia Simona Bucci, danzando anche questa volta uno spettacolo per i bambini.
Sabato 2 ore 17.00 e domenica 3 ore 18.00 i bambini faranno conoscenza con un amico spelacchiato, vivendo le avventure del Brutto Anatroccolo.
Con la danza giocosa della  compagnia si racconterà la favola di Andersen e di come ognuno di noi sia speciale.
 
Venerdì 1 ore 18.00 ci sarà una prova aperta del Brutto Anatroccolo. Ma sarà particolare. Si entra in un racconto magico che vede come protagonista la luce. Quali sono i segreti delle luci in uno spettacolo di danza?
 
Martedì 12 dicembre ore 20.30 una delle performer più interessanti della scena italiana danza in Fonderia39.
La bravissima Francesca Pennini, apprezzatissima anche dalla critica francese, danza uno dei suoi cavalli di battaglia.
10 miniballetti, che ha vinto Premio Hystrio Iceberg 2016 e Premio ANCT Associazione Nazionale Critici di Teatro 2016, è un'indagine che spazia tra la ripetibilità del gesto e l'improvvisazione attraversando correnti e bufere, ventilatori e droni, uccelli e grand-jeté.
A fare da spartito, un quaderno delle scuole elementari di Francesca Pennini con decine di coreografie inventate e mai eseguite. Una macchina del tempo per un'impossibile archeologia che si declina sulla scena in una serie di possibilità strampalate.
 
Alle 11.30 la coreografa e performer incontra gli studenti del Liceo Coreutico Matilde di Canossa in una prova aperta in Fonderia39.
 
Dopo tre settimane di tournée i danzatori di Aterballetto ritornano in Fonderia39.


Mercoledì 20 dicembre ore 20.30 Aterballetto chiude la stagione autunnale di Fall in Dance: in scena Non sapevano dove lasciarmi… di Cristiana Morganti e Wolf di Hofesh Shechter.
Una bellissima occasione per augurarsi buone feste natalizie.