Aterballetto

Fondazione Nazionale della Danza

News dalla Fondazione

Anche in Fondazione ci prepariamo per il Carnevale.

Sabato 10 e domenica 11 ore 17.00 ospitiamo Il Carnevale degli Animali di Ilenia Romano e Ivano La Rosa.
Un frizzante spettacolo sulle bellissime musiche di Saint-Saens che strizza l'occhio ai nostri pregi e difetti per far ridere tutti i bambini dai 4 ai 100 anni.

Per l'occasione ci sarà un workshop, venerdì 9 febbraio dalle 15.30 alle 17.00 in Fonderia39.
 
IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI - LAB
Laboratorio tenuto da Ilenia Romano (coreografa e danzatrice) e Ivano La Rosa (attore).
Il laboratorio ha l'obiettivo di educare i piccoli spettatori all'ascolto e alla comprensione dei brani musicali che compongono l'opera Il Carnevale degli Animali del compositore Charles Camille Saint-Saëns. Attraverso il gioco e dei percorsi creativi di teatro e danza, i partecipanti esploreranno le atmosfere e i temi presentati dagli animali protagonisti delle suite di Saint-Saens.

Per info e prenotazioni: 0522-273011
www.biglietteriafonderia39.it

 

Ritorna in Fonderia39 la Compagnia Artemis Danza / Monica Casadei con tre prove aperte.
Mercoledì 7 ore 11.00 sarà una prova dedicata agli studenti del Liceo Coreutico Matilde da Canossa: Un secolo di danza. Dalla danza libera all'espresisonismo tedesco.
Giovedì 8 ore 18.00 i danzatori provano Carmen K e venerdì 9 ore 18.00 Tosca X.

 

La Fondazione sta creando sinergie con uno dei più importanti festival italiani Oriente Occidente di Rovereto, dando il suo contributo alla diffusione della danza. Il 16 e 17 Sita Ostheimer terrà un workshop al CID di Rovereto: il laboratorio è un'introduzione alla danza e all’approccio dello stile della Hofesh Shechter Company.

 

Per quanto riguarda le attività formative a Reggio Emilia, a febbraio studenti del Liceo Classico Ludovico Ariosto sono coinvolti nel progetto Danza e Scuola sul tema del silenzio. Invece l'orchestra giovanile dell'Istituto Peri inizia il nuovo percorso di Corpi Sonanti.