Aterballetto

Fondazione Nazionale della Danza

News dalla Fondazione

Continua la rassegna Italia Danza del Centro di produzione con tre appuntamenti per scoprire i vari volti della danza.
Mercoledì 17 ore 20.30 Ali per volare, la significativa produzione del coreografo Matteo Levaggi con il suo Bird’ Dance Project Matteo Levaggi & Guests, progetto pluriennale interamente dedicato ai giovani e alla promozione della danza contemporanea.
Il titolo Bird richiama gli uccellini che devono lasciare il nido e che hanno bisogno di allenamento e d'incoraggiamento per affrontare il vuoto e poi volare liberi.
Uno spettacolo per esprimere tutto ciò con la danza, con l'energia, con la passione, per abbandonarsi alla musica e viverla integralmente, con Matteo Levaggi, con il suo linguaggio intenso e creativo.
Martedì 16 ore 18.00 sarà possibile conoscere la compagnia durante una prova aperta.

Venerdì 26 sarà ospite Simona Bucci. Al mattino terrà due lezioni agli studenti del Liceo Coreutico Matilde di Canossa di Reggio Emilia su un maestro della danza moderna Alwin Nikolais, di cui la Bucci fu assistente.
Alla sera, alle 20.30, insieme alla sua compagnia la coreografa danzerà Enter Lady Macbeth, creazione che prende ispirazione dal personaggio della tragedia shakespeariana. Lo spettacolo è stato programmato all’interno della rassegna per celebrare i 400 anni dalla morte di William Shakespeare.

Sabato 27 ore 18.00 la Compagnia Simona Bucci regalerà ai bambini di Reggio Emilia una favola in danza: Il gatto con gli stivali, cor. Roberto Lori. L’eroe felino avrà i suoi stivaloni e la sua furbizia ma ha un segreto: teme i topi. Come farà  a superare questa paura?

A febbraio sono previsti tre workshop: a Pesaro presso il Teatro Rossini venerdì 12 (per info: 071.20175880), a Terni domenica 21 presso la scuola Proscenium Centro Formazione Danza (per info: 0744.406866), a Ferrara mercoledì 24 nelle sale del Teatro Comunale (per info: 0532.202675).
Piccole esperienze creative rivolte agli allievi delle scuole di danza per vivere in masterclass stimolanti il grande know-how di Aterballetto.

Leggere per ballare va in scena il 2 febbraio al Teatro Greco di Roma con L’insalata sotto il cuscino, spettacolo tratto dal libro del dott. Stefano Vicari sul disagio degli adolescenti. L’incasso sarà destinato alla campagna sociale della Fondazione Bambino Gesù onlus “Vite Coraggiose”.
A Spoleto si esibirà la giovane danza umbra in Alice nel Paese delle meraviglie il 23 febbraio. Si ritorna il 29 a Roma, al Teatro Orione, con il nuovo progetto La Sirenetta. Tutti gli spettacoli sono diretti da Arturo Cannistrà.

Scopri dove andrà la danza di Aterballetto nelle news.