Aterballetto

Fondazione Nazionale della Danza

News dalla Fondazione

Ad aprile il filone letterario della rassegna di danza del Centro di produzione è sotto l’egida di due eroi epici!

Venerdì 15 aprile giunge in Fonderia39 alla ricerca della sua Angelica il paladino Orlando con la Compagnia EgribiancoDanza.
Ore 11.00 prova aperta; ore 20.30 la compagnia danza Orlando – suggestioni coreografiche sull’Orlando Furioso. Uno spettacolo per celebrare i 500 anni del poema di Ludovico Ariosto.

A Reggio Emilia ritorna la Compagnia Zappalà Danza con tre appuntamenti.
Giovedì 19 aprile ore 18.00 prova aperta di 74bpm, dal nuovo progetto I am beautiful che ha debuttato recentemente a Ferrara.
Mercoledì 20 aprile ore 20.30 evento quasi unico. Nella stessa serata danzano in Fonderia39 due delle principali compagnie italiane, felice incontro tra due Centri di produzioni.
Aterballetto si alterna alla Compagnia Zappalà Danza. Programma della serata: Foulplay di Roberto Zappalà, #hybrid di Philippe Kratz, 74 bpm di Roberto Zappalà, Upper-East-Side di Michele Di Stefano.
Venerdì 22 aprile
Dalle ore 14.30 alle ore 17.30 workshop gratuito con Roberto Zappalà (prenotazione obbligatoria).
Ore 20.30 il mito di Ulisse e delle sue peripezie nel Mediterraneo è evocato dalla Compagnia Zappalà Danza nella coreografia Naufragio con Spettatore di Roberto Zappalà.

Per info e prenotazioni: 0522-273011 – www.biglietteriaaterballetto.it


La scuola in Fonderia39
In aprile gli spazi della Fondazione ospiteranno varie scolaresche.
Continua il progetto su I Malavoglia e La Terra Trema di Luchino Visconti con gli studenti del Liceo Coreutico Matilde di Canossa di Reggio Emilia. La performance finale sarà inserita all’interno del saggio di fine anno.

Un gruppo di ragazzi tra gli 11 e i 13 anni del servizio educativo Officina Educativa comincerà a lavorare con Arturo Cannistrà a una performance che rientra nel progetto cittadino Oltre barriere. Il risultato finale sarà presentato il 14 maggio per ReggioNarra.

Il 7 aprile due classi del Liceo Scientifico Angelo Cesaris di Casalpusterlengo (LO) visiteranno la Fonderia39 per capire come lavora un’azienda culturale e conoscere la realtà di Aterballetto.
Il 15 aprile classi dell’Istituto Tecnico Tricolore e l’ITIS Nobili di Reggio Emilia parteciperanno alla prova aperta della Compagnia EgriBiancoDanza: come tradurre in danza i versi dell’Orlando Furioso?

Il 19 aprile classi delle elementari e delle medie parteciperanno a un incontro con i danzatori di Aterballetto per scoprire i linguaggi della danza. L’evento è nel cartellone della XVII EDIZIONE del progetto /bao’bab/, a cura di Giuseppe Caliceti sugli stereotipi e le relazioni di genere in occasione dell’Anno europeo 2016 per la lotta alla violenza contro le donne.

Il 24 aprile si festeggia la Giornata Internazionale della Danza con le scuole di danza da tutta Italia con workshop ed esibizioni. Susanna Egri riceverà il premio alla carriera e Aterballetto danzerà per l’occasione.

Leggere per ballare va in scena a Padova con Il sogno di Clara e a Grottaglie e Massafra con Red Maples.