Aterballetto

Fondazione Nazionale della Danza

News dalla Fondazione

La Fondazione Nazionale della Danza apre le porte della sua sede, la Fonderia, ai giovani coreografi e alle loro compagnie per le prove delle loro creazioni.

Fino al termine della settimana è nostra ospite Simona Bertozzi, che sta lavorando alla prima assoluta di "Animali senza favola" con il contributo di Fondo per la danza d’autore della regione Emilia Romagna e con il sostegno di ERT Emilia Romagna Teatri.

Simona Bertozzi  è coreografa, danzatrice e performer che dal 2004 è impegnata in un percorso autoriale e di ricerca coreografica. Presenta i suoi lavori in numerosi festival in Italia e all’estero tra cui: Biennale di Venezia, Mittelfest, Romaeuropa, Santarcangelo, BMotion, Interplay, Aperto Festival, Aerowaves, Dance Week Festival Zagreb, The Turning World London, The Point Theatre-Eastleigh, Dance a Lille, Tanec Praha Festival, Festival de là Citè Lausanne, Correios em Movimento e Danca Em Transito di Rio de Janeiro, Masdanza Gran Canaria e Masdanza Extension (Tenerife, Lanzatote), Intradance Mosca.

Dal 2013 collabora con lo studioso Enrico Pitozzi, con cui realizza in Italia e all’estero i progetti Pneuma e Magnetica, per l’alta formazione teorica e pratica sulla relazione tra corpo e pensiero nella scrittura coreutica.