Aterballetto

Fondazione Nazionale della Danza

News dalla Fondazione

Sabato 22 novembre ore 20.30 in Fonderia39, la Fondazione Nazionale della Danza rende omaggio a Ariosto e al poema Orlando Furioso insieme alle scuole di danza titolari di Atbcardschool. L’evento, dal suggestivo titolo ‘Volo con Ippogrifo’, rientra in una rete di attività di alto profilo culturale, promosse dalla Fondazione Palazzo Magnani in occasione del 540° anniversario dalla nascita di Ludovico Ariosto, figlio della città di Reggio Emilia.
Protagonisti della serata sono circa 120 giovani allievi di 21 scuole di danza titolari di Atbcardschool, provenienti da tutta Italia. La card di validità annuale offre agevolazioni e interessanti opportunità formative.
Agli insegnanti è stato richiesto di creare coreografie che si ispirino ai temi dell’Orlando Furioso. Per cui in scena sarà possibile vedere le battaglie tra i fedeli paladini di Carlo Magno e i nemici, gli effetti dell’amore per Angelica e la follia di Orlando. Davanti agli occhi del pubblico si susseguiranno piccoli quadri pieni di movimento che alludono al grandioso dinamismo presente nel poema di Ariosto.
La coreografia, che avrà saputo leggere nel modo migliore le pagine del capolavoro, otterrà un premio conferito dalla professoressa Viviana Sassi.
La serata è un’occasione per assaporare la creatività e l’entusiasmo di giovani danzatori, che hanno il privilegio di esibirsi in uno dei templi della danza italiana e l’onore di partecipare a un evento unico.

Fonderia39
Sede della Fondazione Nazionale della Danza /Aterballetto
Via della Costituzione 39, 42124 Reggio Emilia
Prenotazioni obbligatorie: Ivan Iori
338 4217462338 4217462
ivaniori@teletu.it