Aterballetto

Fondazione Nazionale della Danza

News dalla Fondazione

A novembre Fall in Dance prosegue con tre appuntamenti in Fonderia39 che accontentano tutti i gusti.

Si inizia con il cinema. Giovedì 3 novembre ore 21.00 Aterballetto viaggia con il ReggioFilmFestival. Una serata con la coreografia Nude Anime di Valerio Longo e le proiezioni dei cortometraggi sul tema del viaggio.

Per gli amanti della danza contemporanea e del mito la serata adatta è venerdì 18 novembre ore 20.30: prima assoluta di And it burns, burns burns con la Compagnia Nexus / Simona Bertozzi
Simona Bertozzi firma il quadro conclusivo del progetto Prometeo. “In questo quadro finale sono presenti interpreti adulti e adolescenti che hanno attraversato le tappe precedenti del progetto. Insieme per ribadire, del Prometeo, la consegna di un processo, di un agire che non esaurisce la sua pratica poiché teso all’urto e al turbamento dell’incedere in natura”.
Venerdì 11 novembre ore 11.00 prova aperta.

A fine novembre Fonderia39 ospita il balletto classico: sabato 26 novembre ore 17.30 gli allievi dell’Accademia Teatro alla Scala mostrano il loro talento.
Dopo una lezione aperta al pubblico, verranno presentati il virtuoso pas de deux Tarantella di George Balanchine e un romantico pas de deux dalla Cenerentola di Frederic Olivieri.

Per info e prenotazioni: 0522-273011
www.biglietteriafonderia39.it


Educational

A novembre riprendono gli spettacoli di Leggere per ballare. Vittime del Silenzio sarà a Roma il 14/11. Al Teatro Comunale di Modena il 22 e 23/11debutta la nuova produzione ‘Cittadine’ per celebrare i 70 anni del voto alle donne in Italia. Invece il 26/11 al Teatro Regio di Parma va in scena il Tributo a Maria Luigia in occasione dei 200 anni dall’arrivo della Duchessa a Parma.

Danza&Scuola riparte il 30/11 con l’ITI Nobili di Reggio Emilia.
Il progetto “Confini” affronta il tema delle barriere ideologiche, culturali ed umane e il linguaggio del corpo è sicuramente un luogo privilegiato per manifestare l’universo emotivo della persona.