Aterballetto

Fondazione Nazionale della Danza

News dalla Fondazione

Mercoledì 1 luglio ultimo spettacolo prima della pausa estiva per la rassegna Italia Danza 2015, che vede la Fonderia, sede della Fondazione Nazionale della Danza, avviare un intenso percorso come Centro di Produzione che accanto ad Aterballetto intende proporre e valorizzare nuovi talenti coreografici.

Gli ultimi ospiti del Centro di Produzione saranno i danzatori di Agora Coaching Project sotto la direzione di Michele Merola e Enrico Morelli.
Due sono le coreografie nel programma della serata:

"Scritture Naturali n’1" di Manfredi Perego, vincitore del Premio Equilibrio 2014, in collaborazione con la compagnia MP.ideograms, che si è esibita già all’interno della rassegna il 25 marzo.
Scriviamo di un luogo che è al tempo stesso disgregato ed unito, vibra di sottili connessioni invisibili che stanno già muovendo meccanismi e pulsioni creative le quali formano e disfano organicità minerali, vegetali accompagnate da un’ inquietudine umana...
...tenta di imporre il controllo, ma sempre viene risucchiata dall'impossibile percezione del tempo terrestre.

"Grimilde" di Mario Coccetti, vincitore del Premio Prospettiva Danza 2014.
Amministrare il potere e utilizzare il potere non hanno lo stesso significato: amministrare significa gestire e distribuire in egual misura, mentre utilizzare significa restringere il potere ad un campo strettamente personale, in cui la fruizione altrui non viene contemplata. In questo aspetto "Grimilde" si presenta come l'archetipo di un potere che non vuole essere concesso alle successive generazioni. Come in un caleidoscopio la figura di Grimilde si riflette e si moltiplica in ogni sua increspatura emotiva fino a che l'accettazione di un potere che la sovrasta non diventa l'unica immagine di se stessa.

Per info e prenotazioni: 0522-2730110522-273011