Aterballetto

Fondazione Nazionale della Danza

News dalla Fondazione

A maggio ritorna con una residenza coreografica Simona Bertozzi / Nexus per la sua nuova creazione Prometeo Contemplazione.
A fine maggio sarà possibile osservare in una prova aperta il suo lavoro che spazia dal mito greco alla musica persiana, dal canto lirico al coreodramma di Salvatore Viganò. Curiosità: una rappresentazione allegorica dell’arte di Viganò è affrescata sul soffitto del Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia.

Tre sono gli appuntamenti con Italia Danza:

Sabato 9 alle ore 21.00 la serata si apre con una ricerca sul senso della bellezza di Marina Giovannini in Meditation on Beauty n°1. A seguire l’intimo SENTieri di Philippe Kratz e il mediterraneo Cantata di Mauro Bigonzetti.

Giovedì 14 ore 21.00 MM Contemporary Dance Company di Michele Merola presenta una serata con alcune delle sue coreografie più belle: estratto da Narciso di Michele Merola, estratto da Quinto Canto di Enrico Morelli e Moresca di Michele Merola. A seguire la nuova creazione di Emanuele Soavi Fragments Mood con Agora Coaching Project: una collezione di ritagli, di immagini e di idee ispirate alla vita quotidiana.

Venerdì 29 ore 21.00 Serata Nuova Coreografia: Saul Daniele Ardillo, Damiano Artale, Hektor Budlla, Philippe Kratz e Roberto Tedesco presentano le loro nuove creazioni.


Per il settore educational maggio si apre con un premio.

Arturo Cannistrà il primo maggio al Teatro Olimpico di Roma riceve il Premio Roma è…arte per i suoi progetti formativi atti a diffondere la cultura della danza. Congratulazioni da parte di tutta la Fondazione!

In Fonderia39 proseguono le prove con il Liceo Coreutico Matilde di Canossa per la coreografia Vanitas ispirata all’Orlando Furioso e sabato 23 maggio va in scena in Piazza Casotti nell’ambito della manifestazione Reggionarra la performance conclusiva del percorso ‘Teatro Fisico – coreografie d’acqua’, curata da Cannistrà, su musiche inedite di Francesco Germini, per alcuni ragazzi della scuola secondaria di I grado “E. Fermi” e del GET Madres. Il progetto in collaborazione con Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia e il GET Madres.

Venerdì 8 dalle ore 14.00 alle ore 16.00 a Firenze si tiene Space workshop, un laboratorio coreografico per conoscere Aterballetto, a cura di Arturo Cannistrà.

Rieti, Taranto, Fossalta di Piave e Schio ospitano quattro produzioni di Leggere per ballare: rispettivamente Vittime del Silenzio, Alice nel paese delle meraviglie, Pinocchio e Il mio D’Annunzio.

Scopri le news della Compagnia!