Aterballetto

Fondazione Nazionale della Danza

Persone

Gigi Cristoforetti :: direttore

Gigi Cristoforetti, 55 anni, è laureato in storia contemporanea e ha conseguito un master in management della cultura. Ha diretto festival con teatri d’Opera, teatri Stabili, con l’Auditorium Parco della Musica di Roma e con Fondazioni private. Critico di danza per L’Indipendente di Ricardo Franco Levi e poi il Manifesto, ha interrotto le collaborazioni giornalistiche prendendo la direzione del Festival Internazionale Gardadanza nel 1998.
Si è poi occupato di danza e di circo contemporaneo a Venezia, Brescia, Roma, Capri e in Emilia Romagna. Ha diretto Torinodanza dal 2002, e lascia questo festival  per prendere la direzione della Fondazione Nazionale della Danza. È stato consulente per la danza dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’Institut Français.
Ha vinto il Premio Danza & Danza, il premio Hystrio e il premio dell’Associazione Critici di Teatro, sempre nella categoria della progettazione artistica. È stato nominato Chevalier des Arts et des Lettres dal Ministro della Cultura della Repubblica Francese.

Pompea Santoro :: direttore artistico aterballetto

Pompea Santoro nasce a San Vito dei Normanni in provincia di Brindisi.
A sei anni, trasferitasi a Torino, inizia lo studio della danza classica nella scuola privata “Ariadne” diretta da Jusa Sabatini dove studia con insegnanti importanti quali: Carola Zingarelli, Jozo Borcic (Scala di Milano), Margarita Trayanova (Opera di Sofia), Arlette Castagnet (Scuola Rosella Hightower), Jean Marie Dubrul e Michel Bruel (Opera di Parigi). Oltre alla danza classica, studia flamenco con Isabel Nesi Fernandez e jazz con Danielle Fournier (Ballet Jazz de Montreal)
Nel 1978, appena sedicenne, entra a far parte della compagnia svedese Cullberg Ballet, che dal 1980 era diretta da Mats Ek (figlio della fondatrice Birgit Cullberg) con cui Pompea ha lavorato ininterrottamente per 25 anni. Oltre ad aver ballato molti ruoli principali nelle coreografie di Birgit Cullberg tra cui Clara in "Miss Julia" affiancata da Rudolf Nureyev, ha interpretato tutti i balletti di Mats Ek creati dal 1978 al 1998. Tra i ruoli principali: Adela (Casa di Bernarda Alba) Giselle, Carmen (alternandosi con Ana Laguna) e Aurora. Ha ballato nei più importanti teatri del mondo. Per lei Mats Ek ha creato il ruolo di M…in Carmen che, nella versione televisiva, ha vinto il prestigioso “Emmy Award”.
Dal 1996 inizia a rimontare i balletti di Mats Ek all’Opera di Monaco, Opera di Gothemburg, Opera di Parigi, Opera di Praga, Opera di Lione e Royal Opera House di Londra, dove ha modo di insegnare "Carmen" sia a Sylvie Guillem sia a Tamara Rojo. Nel 1997 rimonta Giselle alla Scala di Milano dove, oltre alla messa in scena, danza il ruolo principale come artista ospite affiancata da Massimo Murru. Questa sarà l’ultima volta che ballerà il ruolo di Giselle. A Verona invece nel 1998 sarà l’ultima recita nel ruolo di Aurora nella “Bella Addormentata” di Mats Ek.
Nel 2002 lascia la Svezia e il Cullberg Ballet e torna a Torino.
Dal 2002 al 2005 diviene consulente artistica del Teatro Nuovo di Torino. Nel 2005 lascia le scene.
Nel 2010 rimonta Giselle al Teatro San Carlo di Napoli, dove insegnare Roberto Bolle il ruolo di Albrecht.
Seguendo la grande passione per l’insegnamento si dedica sempre di più ai giovani danzatori e nel 2012 crea l’EkoDance International Project per aiutare  giovani danzatori ad intraprendere un percorso di crescita artistica professionale.
Da settembre 2017 viene nominata Direttrice Artistica della compagnia Aterballetto.

Azio Sezzi :: presidente

Nato nel 1959, si laurea a pieni voti in filosofia all’Università degli Studi di Milano.
Ha svolto prestazioni professionali per l’Ente Nazionale Idrocarburi (ENI) - Ufficio Ricerche, Relazioni interne e Rapporti con istituzioni formative; per la Lega delle Cooperative di Reggio Emilia; per la Confederazione Nazionale dell’Artigianato di Reggio Emilia e per il settimanale di economia, finanza, politica e cultura “Mondo economico”. È stato consigliere, tra gli altri, di Reggio Emilia Innovazione e dal 2008 della Camera di Commercio di Reggio Emilia. Ha tenuto numerose docenze in materia economica, organizzativa, orientamento presso centri di formazione, pubbliche amministrazioni, istituti scolastici, associazioni imprenditoriali e centri culturali. Direttore dell’Associazione Piccole e Medie Imprese di Reggio Emilia e dell’Azienda speciale CavriagoServizi, dal 2015 svolge attività di consulenza, progettazione, formazione nell’ambito della Corporate Social Responsability, dello sviluppo organizzativo, del processo di misurazione e valutazione della performance, della normativa riguardante la trasparenza e l'anticorruzione e del marketing territoriale per imprese private e di pubbliche amministrazioni
Da settembre 2017 è presidente della Fondazione Nazionale della Danza.

Nicola Bigi :: consiglio di amministrazione

Nato nel 1976, ha conseguito un dottorato in semiotica all’Università di Bologna e nel 2006-2007 è stato visiting scholar all’Università della California Los Angeles. Dal 2007 al 2009 è stato responsabile del settore “Ricerche sull’economia della cultura” e docente di “Management e comunicazione nelle imprese editoriali” presso Opera Research Center, Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Scienze Sociali, cognitive e quantitative. Oltre che all’Università di Bologna e di Modena e Reggio Emilia, ha svolto docenze all’UCLA di Los Angeles e alla New York University. Nel 2009 fonda TIWI s.r.l., azienda produce video per comunicare idee, concetti, dati, prodotti e servizi in modo semplice ed efficace. Dal 2014 è una casa di produzione per format televisivi e nel 2013 ha fondato minibombo, casa editrice specializzata in libri e app per bambini, distribuita in Italia da Messaggerie e, a livello internazionale, da Walker.
Da settembre 2017 è consigliere della Fondazione Nazionale della Danza.

Daria De Luca :: consiglio di amministrazione

Daria De Luca si è laureata al Dams di Bologna con indirizzo Teatro ed una tesi sul teatro di Peter Stein in Italia. Ha svolto attività di coordinamento produzione e segreteria artistica per il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, dove ha assunto anche la funzione di responsabile delle Relazione esterne e Marketing. Ha avuto esperienze di programmazione ed organizzazione per compagnie di Teatro e Danza contemporanea.  Attualmente è presidente dell’Associazione Culturale Cinqueminuti di Reggio Emilia e referente per la programmazione ed organizzazione delle attività della stessa. Cinqueminuti è un’organizzazione di promozione sociale riconosciuta, attiva nel no-profit, che sostiene creatività, scambi e progetti multidisciplinari. L’Associazione è stata fondata nel 2012 da un gruppo di persone con esperienze ed interessi comuni nel campo del teatro, dell’arte, dell’educazione. Professionisti e volontari si alternano e collaborano per l’ideazione, la progettazione ed il coordinamento di progetti artistici, formativi, culturali e sociali.

Mariangelica Degl'Incerti Tocci :: consiglio di amministrazione

Nata a Reggio Emilia il 17 luglio 1964, dopo la maturità scientifica conseguita al Liceo L. Spallanzani della sua città, si laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Parma. E' dottore commercialista iscritta all'Albo e Revisore Contabile iscritta al relativo registro. Nel 1990 lavora come consulente amministrativo per la Arthur Andersen & Co. di Bologna, società leader nella revisione e certificazione di bilancio. Sempre per la stessa società, dal 1992 al 1995 è revisore esperto. Dal 1995 al 1999 lavora come responsabile amministrativo per la Maska Spa. Dal 1999 svolge attività libero professionale come Dottore Commercialista e Revisore Contabile ed è presidente del Collegio Sindacale di diverse società.   

Giovanni Ottolini :: consulente generale (per il 2017)

Ha mosso i suoi primi passi in ambito professionale nel teatro di prosa.
Si è formato come organizzatore musicale partecipando alle prime edizioni di Musica/Realtà collaborando con grandi personalità quali Abbado, Pollini, Nono, Accardo, Quartetto Italiano.
La sua prima esperienza direttiva è a metà degli anni ’70 con l’incarico di direttore del Teatro Asioli di Correggio, che propone stagioni di concerti, prosa e lirica.
Negli anni ’80 ha responsabilità produttive nell’ambito delle stagioni liriche dei Teatri di Reggio Emilia, in occasione di importanti realizzazioni firmate da P.L. Pizzi in co-produzione con il Thèâtre du Châtelet di Parigi.
Nella seconda metà degli anni ’80 progetta e dirige i Festival Internazionali di Danza, con monografie dedicate all’Italia, alla Spagna, a Forsythe, Kylian, Mats Ek, Neumeier e altri, che fanno dei Teatri di Reggio Emilia un punto di riferimento internazionale.
Nel 1991 partecipa alla costituzione del Centro Regionale della Danza di cui entra a far parte la Compagnia Aterballetto.
Ha fatto parte di giurie internazionali di danza, tra cui quella del Concorso Bagnolet del 1992 presieduta da Merce Cunningham.
Nel 1994 partecipa alla nascita del Festival Di Nuovo Musica che realizza importanti progetti con la Jugend Mahler Orchestra e con l’Orchestra del Bicentenario del Tricolore dirette dal M° Claudio Abbado.
Questo Festival si è caratterizzato anche per le importanti commissioni a Mauro Bigonzetti e all’Aterballetto, su musiche di Gentilucci, Cage, Xenakis, come era avvenuto in precedenza con il Balletto di Toscana su musiche di Lachenmann.
Dal 1997 riprende a programmare le stagioni di danza de I Teatri e nel 2001 assume la direzione del Reggio Emilia Danza.
Dal 2002 al 2008 è direttore della sezione Danza del Reggio Parma Festival.
Dal 2002 al 2007 rappresenta il Comune di Reggio Emilia nel C.d.A della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto. Nel giugno 2008 ne assume la Direzione Generale.

email: g.ottolini@aterballetto.it

Rossella Caldarelli :: responsabile produzione e tour manager

email: r.caldarelli@aterballetto.it

Vincenza Ferrari :: responsabile amministrazione

email: v.ferrari@aterballetto.it

Stefania Catellani :: ufficio stampa e comunicazione

Nata a Reggio Emilia, consegue la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico L. Spallanzani della sua città. Si laurea in Scienze Politiche, ordinamento quadriennale, e all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Durante gli studi sia superiori che universitari approfondisce la conoscenza dell'inglese e dello spagnolo negli Stati Uniti ed in Spagna, e collabora con la Gazzetta di Reggio e altri quotidiani regionali come redattrice. Alla fine degli studi universitari lavora per il Comune di Reggio Emilia e come PR manager per un noto sculture italiano. In seguito segue i lavori di ufficio stampa per una Fondazione che si occupa di formazione.

Dal settembre 2002, sotto la direzione artistica di Mauro Bigonzetti, inizia a lavorare per Aterballetto come ufficio stampa e comunicazione.

È giornalista, iscritta all’Albo dei Giornalisti Italiani dal gennaio 2004.

email: s.catellani@aterballetto.it

Eugenia Bacci :: promozione e programmazione

Nata a Rimini nel 1980, consegue la maturità classica a Bologna. Nel 2003 Si laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne, ordinamento quadriennale, presso l’Università di Bologna con una tesi in letteratura irlandese. Nel 2005 consegue la laurea magistrale in Gestione e Innovazione delle Organizzazione Culturali ed Artistiche (G.I.O.C.A.) presso la facoltà di Economia  dell’Università di Bologna, con una tesi sulla Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto . Durante gli studi approfondisce  la conoscenza delle lingue all’estero con numerosi soggiorni  in Germania, Irlanda ed Austria. Dal 1998 al 2005 ha collaborato con l’associazione culturale Squeezezoom Bottega di Bologna come responsabile organizzazione di eventi e seminari, tra cui le giornate dell’Arte. Per diversi anni ha collaborato con la società Publitimeanimazioni Spa di Milano per traduzioni di testi e brochure da e verso la lingua inglese. Dal 2002 al 2005 ha lavorato con la Indiana Frog srl come segretaria di edizione e responsabile organizzativa e di pubbliche relazioni del tour nazionale di Rete A All Music. Nell’estate 2004 ha svolto attività di ricerca presso il Museo Ladino di Vigo di Fassa (TN). E sempre nello stesso anno ha preso parte  all’organizzazione ed allestimento di una mostra di arte contemporanea KG TAILSTATION, nel Burgenland austriaco. Nel febbraio 2005 inizia la collaborazione con la Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto sotto la direzione artistica di Mauro Bigonzetti, come assistente alla programmazione Italia e all’ufficio stampa. Dal settembre 2009 è all’interno dell’ufficio programmazione e distribuzione spettacoli e  si occupa in particolare della Programmazione Italia.

 

email: e.bacci@aterballetto.it

Daniela Carnevali :: segreteria di compagnia

email: d.carnevali@aterballetto.it

Desolina Maestri :: amministrazione

email: d.maestri@aterballetto.it

Ida Galassi :: servizi generali

email: i.galassi@aterballetto.it

Irene Sartorelli :: segreteria di direzione artistica e generale

Nata nel 1978 a Reggio Emilia. Dopo il diploma presso il Bus Linguistico della sua città, si laurea in Scienze della Formazione a Bologna con una tesi in Pedagogia generale sull’educazione in età adulta. Inizia a lavorare come selezionatrice del personale presso un’Agenzia per il lavoro. In seguito lavora presso Form.Art, ente di formazione di Reggio Emilia. Successivamente si trasferisce a Zeist, Olanda, per un’esperienza di stage presso NPI instituut voor organisatieontwikkeling, fondazione che si occupa di consulenza e formazione. Rientrata in Italia inizia a collaborare con Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto e nel mentre insegna italiano agli stranieri e partecipa – per Studio Egla - a due progetti di ricerca e consulenza presso le carceri di Reggio Emilia e Piacenza.
Dalla fine del 2005 lavora esclusivamente per la Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto come assistente di direzione e segreteria.

 

email: i.sartorelli@aterballetto.it

Arturo Cannistrà :: progetti speciali e attività didattico - formative

Nato a Messina, formatosi all’ Accademia Nazionale di Danza, dal 1980 all’84 fa parte del corpo di ballo del Teatro Comunale di Firenze diretto da E. Poliakov come solista e primo ballerino, dove danza in coreografie di E. Poliakov, J. Russillo, L. Massine, M. Petipa, G. Balanchine, M. Pokine, M. Béjart, con étoiles del calibro di T. Nureyev, C. Fracci, P. Dupond, M. Fontaine. Nel 1984 entra nell’Aterballetto, diretto da A. Amodio e dal 1998 da M. Bigonzetti, danzando in coreografie di A. Aley, W. Forsythe, J. Kilian, G. Tetley, A. Amodio, G. Balanchine, M. Bigonzetti, partner di A. Ferri (Romeo e Giulietta), R. Terabust (Step Text di W. Forsythe) e L. Savignano (Bolero di M. Béjart).
Dal 2003 si occupa dei progetti speciali della Fondazione Nazionale della Danza – Compagnia Aterballetto e in tale veste ha curato e cura l’ideazione artistica, la regia e la coreografia di progetti nati dalla collaborazione tra la Fondazione Nazionale della Danza e la Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza (FNASD – Federdanza – AGIS); firma la regia di spettacoli come: Rosa Mystica (2003), Odighitria (2004), E noi lo cerchiamo (2009).
Dal 2003 inizia la collaborazione attiva con la FNASD nell’ambito del progetto Leggere per Ballare, portando spettacoli formativi in tutta Italia, come Cenerentola, nel 2005, presso l’Auditorium di Milano con l’orchestra G. Verdi diretta dal M° G. Grazioli, Brigata Sassari, una generazione di sardi, (2005), Il flauto magico, 2006, Pierino e il lupo, 2007, Il piccolo principe, 2007, Quando ai veneziani crebbe la coda, 2008.
Dal 2003, inizia anche la collaborazione con la Presidente dell’Associazione Espressione Danza Bologna, Prof. Bianca Belvederi Bonino, nell’ambito della ideazione culturale, artistica e coreografica di progetti spettacolo, che verranno rappresentati soprattutto al teatro Comunale e all’Auditorium Manzoni di Bologna.
Nel 2001 riceve il premio Urban dance alla carriera dalla Regione Calabria, nel 2004 riceve dal Vescovo di Ascoli la Medaglia di S. Egidio per la realizzazione di Rosa mystica, nel 2011 gli viene assegnato il Grand Prix Giuliana Pensi per le attività di formazione del pubblico.

 

email: a.cannistra@aterballetto.it

Amei Teupel :: responsabile programmazione estero

Tedesca di origine, anno 1956, svolge la sua formazione scolastica tra Svizzera, Italia e Gemania. Nel 1983 si laurea  (con 110 e lode)  in Filologia Romanza e Scienze della Comunicazione a Göttingen (Germania) sul  tema: La Rappresentazione della Rivoluzione Francese nel film muto DANTON di  Dimitri Buchovetzki.
Dopo la laurea si trasferisce in Italia, dove inizia a lavorare come lettrice di Lingua Tedesca prima presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Modena e poi presso la Facoltà di Magistero  dell’Università di Bologna.
Seguono anni di libera professione  come interprete, traduttrice , consulente ed organizzatrice di eventi e accetta diversi incarichi professionali presso il Teatro Valli di Reggio Emilia in qualità di maetro collaboratore, assistente di palcoscenico e.a.
Dal 1990 al 1995  viene assunta presso I Teatri di Reggio  Emilia in qualità di Addetta alle relazione con l’Estero, seguento in particolare  la Segreteria del Premio Paolo Borciani e la la Segreteria artistica ed organizzativa della programmazione concertitica de I Teatri.
Nel  1995 sceglie di lasciare  I Teatri per  sperimentarsi  per due anni nell’editoria (Magis Books Editori)  e  nella distribuzione dei libri  (Maxi-Livres Italia) con gestione della libreria  Maxi-Livres a  Reggio Emilia.
Nel 1996/97  riprende a lavorare  nel settore dello spettacolo, collabora  con agenzie di spettacoli locali  e con il  Festival Teatro  Due di Parma.
Dall’autunno 1997, sotto la direzione artistica di Mauro Bigonzetti, inizia a collaborare con Aterballetto in qualità di segretaria di produzione e dal 1999 come referente per i  contatti internazionali. Dal 2009 è resposabile della programmazione e promozione per la Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto.

 

email: a.teupel@aterballetto.it

Giorgio Pagan :: direttore di scena

email: tecnici@aterballetto.it

Kolja Frerichs :: macchinista

email: tecnici@aterballetto.it

Antonella Cannas :: elettricista

email: tecnici@aterballetto.it

Davide Cavandoli :: elettricista

email: tecnici@aterballetto.it

Francesca Messori :: sarta