Holland Dance Festival

La Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto è nel cartellone della 17° edizione dell’Holland Dance Festival, uno dei più prestigiosi festival di danza che per tre settimane programma più di 50 spettacoli con le compagnie più interessanti al mondo, come la Batsheva Dance Company e la Gauthier Dance/Dance Company Theaterhaus Stuttgart.

La Fondazione è stata invitata a presentare sia le produzioni della compagnia sia la nuova creazione di Diego Tortelli con un danzatore abile e un danzatore disabile.

Aterballetto danza al prestigioso Holland Dance Festival una serata firmata da Hofesh Shechter, Philippe Kratz e Johan Inger.

In Wolf  di Hofesh Shechter troviamo una sorta di selvaggia animalità che attraversa a tratti gli uomini e a tratti le donne. Il quadro che si compone ci trascina in un universo misterioso e coinvolgente. “O” è un bellissimo passo a due dall’inarrestabile ritmo firmato da Philippe Kratz. Per finire, chiudiamo la serata con la gioia contagiosa di BLISS di Johan Inger.

Appuntamenti

Con il progetto Danza e Fragilità, la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto ha cominciato una ricerca performativa intorno ai linguaggi della danza e della disabilità, creando rapporti virtuosi con soggetti sia del territorio sia internazionali.

Insieme a Oriente Occidente Festival, che da anni indaga il tema ‘arte e disabilità’, la Fondazione ha coprodotto Feeling Good, creazione per un danzatore abile e uno disabile firmata dal coreografo Diego Tortelli.

Feeling Good fa parte della serata Mixed Doubles, composta da altri tre duetti prodotti da Onassis Cultural Centre (GR), Holland Dance Festival (NL), Skånes Dansteater (SE).

La serata Mixed Doubles è all’interno del progetto EBA Europe Beyond Access, cofinanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea.

Le prime rappresentazioni sono al Korzo Theater il 6, 7, 8 febbraio 2020.

Published On: 29 Gennaio 2020