Premio Danza & Danza

Siamo felicissimi di annunciare che il nostro Philippe Kratz ha ottenuto il Premio Danza&Danza – Mario Bedendo 2019 “Miglior Coreografo” per le coreografie composte nel 2019 per Aterballetto.

La Giuria del Premio Danza&Danza-Mario Bedendo è presieduta dalla direttrice della rivista Danza&Danza Maria Luisa Buzzi e composta dai critici della rivista Elisabetta Ceron, Giuseppe Distefano, Francesca Pedroni, Silvia Poletti, Sergio Trombetta e Carmelo A. Zapparrata.

La motivazione del premio è la seguente:

Philippe Kratz è arrivato all’Aterballetto nel 2008 per lavorare con Mauro Bigonzetti. È stata Cristina Bozzolini però a dargli l’occasione di cimentarsi nella creazione durante i workshop della compagnia. Il primo Lettres d’amour (2012), sul rapporto tra Sartre e Simone de Beauvoir rivela subito una notevole sensibilità nell’evocare umori e sentimenti attraverso la pura danza. È poi con L’eco dell’acqua, 2015, che alle prese con tutta la compagnia Kratz mostra mano salda nel creare chiare strutture coreografiche ricche di sfumature emozionali. Ben presto il suo lavoro desta attenzione anche all’estero: nel 2017 rimonta il trio SentIERI per il Wiener Staatsballett; nel 2018 il duetto “O” vince la Choreographic Competition di Hannover. Con cloud/materia, ancora per Aterballetto, si rafforza l’idea di un autore che padroneggia la struttura e sa riempirla di contenuti emozionali, sempre tratteggiati con eleganza e sobrietà.

Il palmarès con tutti i Premiati dell’anno è annunciato sul numero di Gennaio/Febbraio 2020 di Danza&Danza e di Danza&Danza International (lingua inglese) e sul sito.

Published On: 7 Gennaio 2020