Roberto Tedesco vince ad Hannover

Siamo orgogliosi di annunciare che il nostro danzatore Roberto Tedesco è stato premiato alla 34^ edizione dell’International Choreographic Competition Hannover (5 e 6 giugno 2020).

Tra le 250 candidature che sono state presentate per l’edizione 2020 dell’International Choreographic Competition Hannover (5 e 6 giugno), solo 20 sono giunte al vaglio della rinomata giuria di esperti. Tra queste 20, AGR Duet di Roberto è riuscita ad aggiudicarsi il Premio della Critica.

Roberto ha inoltre ricevuto il NTM-Production Award. Questo premio, una novità assoluta della 34^ edizione, è stato assegnato da Stephan Thoss, direttore della compagnia di danza del NationalTheatre Mannheim. Il nostro giovane coreografo avrà così la possibilità di realizzare una breve creazione per l’ensemble NTM Dance, che sarà presentata in una serata ricca di danza a Mannheim, il 9 gennaio 2021.

L’International Choreographic Competition Hannover, che ogni anno vede la partecipazione di centinaia di giovani coreografi provenienti da più di 50 paesi e che rappresenta un importante trampolino di lancio, ha visto due anni fa la partecipazione di un altro danzatore e coreografo di Aterballetto, Philippe Kratz, che ha vinto il primo premio con il duo “O”.

Coreografo Roberto Tedesco
Musica Saam Schlamminger: Mamoudi; Kangding Ray: NN/Peaks
Interpreti Alessia Ceccarelli, Giacomo Reggiani giovani talenti del corso di perfezionamento Agora Coaching Project diretto da Michele Merola ed Enrico Morelli

AGR DUET è stato creato alla fine del 2019 con l’intenzione di continuare la sperimentazione. Improvvisazione, analisi e revisione sono i punti chiave del processo attraverso il quale cerco di catturare il lato più spontaneo e personale del movimento.

Il risultato di trenta giorni di lavoro, con una media di due ore di lavoro al giorno, in collaborazione con due giovani danzatori di talento non ancora professionisti, è un esperimento che inizialmente si è concentrato esclusivamente sull’istinto del movimento per poi evolversi nello studio delle dinamiche umane, apparentemente semplici ma estremamente complesse.

Nato a Paola (CS) nel 1992, Roberto Tedesco nizia gli studi di danza nel 2003 presso la Scuola di Danza Koreos. Dopo alcuni anni inizia a studiare anche danza classica e per l’anno accademico 2008-09 è borsista presso la Scuola di danza New World Ballet School di Bruno Verzino a Cosenza e danza nella compagnia Balletto di Calabria Dance Company.

Nel 2009 partecipa all’audizione della Scuola del Balletto di Toscana e ottiene la borsa di studio entrando anche a far parte della Compagnia giovanile Junior BdT danzando coreografie di M. Bigonzetti, F. Nappa, A. Bigonzetti, E. Scigliano, M. Merola, C. Rizzo, F. Monteverde, A. Benedetti.
Nel febbraio 2011 lavora presso la compagnia del Maggio Musicale Fiorentino, danzando una coreografia di A. Foniadakis.

Dal settembre 2011 entra a far parte della compagnia Aterballetto. Nel luglio del 2014 crea la sua prima coreografia per Aterballetto Prendimi per mano, nel 2015 crea Tu l’opposto di me, nel 2016 Kersiam e nel 2017 Apnea.

La sua coreografia Cemento è all’interno del progetto di danza e fotografia In/Finito (2018).

Published On: 9 Giugno 2020
Torna in cima