Al via il corso “Over limited”

“Over limited – Verso un dialogo integrato tra danza e disabilità”

Sabato 20 novembre prende avvio “Over limited – Verso un dialogo integrato tra danza e disabilità”, il nuovo corso di alta formazione promosso dalla Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto e da Ecipar Reggio Emilia in collaborazione con Associazione Incontri Internazionali di Rovereto – Oriente Occidente, cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia Romagna. Tra i soggetti promotori Comune di Reggio Emilia – Assessorato alla Cultura, Marketing territoriale e Pari opportunità, Città senza barriere di Reggio Emilia, Istituto Superiore Liceale Matilde di Canossa – Liceo Coreutico, Clust-ER Industrie Culturali e Creative, CNA Emilia Romagna, CNA Associazione Territoriale di Reggio Emilia, Farmacie Comunali Riunite, Consorzio Oscar Romero, Consorzio E45.

Gli obiettivi del corso

Il corso, diviso in 5 moduli per un totale di 146 ore, ha l’obiettivo di formare figure in grado di intervenire per la valorizzazione delle differenze, intese non come limiti, ma come risorse e punto di partenza per un percorso creativo comune, avvalendosi di approcci e strumenti didattici propri della danza inclusiva. Una figura che, conoscendo l’impatto della danza sulle diverse forme di disabilità (motoria, psichica, sensoriale), è in grado di utilizzare la danza, l’improvvisazione ed il movimento come forme di inclusione per creare un incontro e una comunicazione profonda tra le persone, qualsiasi abilità o disabilità abbiano, adeguando una didattica centrata su attività corporeo-espressivo-comunicative, sperimentando linguaggi alternativi e universali.

Over limited è rivolto a 15 operatori del mondo dello spettacolo con interesse al tema della disabilità e coinvolge, in veste di formatori, i principali artisti di Danceability del panorama nazionale e internazionale. Tra i docenti figurano Juri Roverato, Michela Lucenti, Silvia Gribaudi, Giuseppe Comuniello, Gaia Germanà e l’inglese Stopgap Dance Company.

Il sostegno di Gruppo Credem

Over limited si inserisce all’interno del filone progettuale della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto “Danza&Fragilità”, volto a sostenere e raccontare la ricerca performativa, la riflessione e la produzione intorno a diverse forme di virtuosismo, che integrano la disabilità.
L’originalità dell’iniziativa, così come i valori che veicola, ha suscitato l’attenzione del Gruppo Credem, particolarmente attento al tema della conoscenza e dell’inclusione, che ha deciso di sostenere nuovamente la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto in questo progetto, in continuità con il biennio 2019-2020.

Confrontarci con le eccellenze culturali del territorio è sempre uno stimolo. Ci consente di esplorare metriche e approcci professionali diversi, di estrapolare spunti interessanti per la nostra attività e di sperimentare sinergie operative.
Nel 2020, ad esempio, la collaborazione con la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto è sfociata in un progetto creativo che abbiamo valorizzato nel Bilancio di Sostenibilità del nostro Gruppo, dando voce e spazio all’affinità di valori che abbiamo avuto modo di sperimentare.
Questo è il modo in cui ci piace interpretare le partnership: trovare un denominatore comune ed esplorare spazi di reciproco interesse.
Mi auguro che questa energia continui ad emergere e a concretizzarsi perché conferisce ulteriore valore al sostegno che vogliamo continuare a garantire alla cultura e all’occupazione del nostro Paese.”

 Lucio Igino Zanon di Valgiurata
Presidente del Gruppo Credem

 

Con il sostegno di

Published On: 19 Novembre 2021