Nuovo programma al Teatro Comunale di Bologna

A causa della quarantena a cui si sono dovuti sottoporre alcuni protagonisti del balletto Don Juan, il Teatro Comunale di Bologna e la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto hanno deciso di sostituire il titolo, previsto dal 29 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022, con tre tra le più apprezzate coreografie realizzate negli ultimi anni della stessa Compagnia. Gli orari e le date degli spettacoli restano invariati.

Mercoledì 29 dicembre ore 20.00

Giovedì 30 dicembre ore 20.00

Venerdì 31 dicembre ore 18.00

Domenica 2 gennaio ore 16.00

Ad aprire la serata Preludio, una creazione per 5 interpreti di Diego Tortelli – coreografo residente di Aterballetto – costruita attorno ad alcuni tra i più intensi poemi e brani del cantautore australiano Nick Cave, uno dei più grandi esponenti del Post Punk. Cave affronta l’intreccio tra temi come l’amore, la dipendenza, l’ossessione e la perdita intersecandoli tra loro.

Si prosegue con “O” di Philippe Kratz – ex danzatore di Aterballetto e coreografo – passo a due già apprezzato anche all’estero. “O” rappresenta due esseri umani o due robot che ci obbligano a interrogarci su come potrebbe mutare il senso del contatto fisico: resterà emotivo e sentito, o diventerà seriale e alienato?

Chiude BLISS di Johan Inger, che si è aggiudicato il Premio Danza&Danza 2016 come “Produzione italiana dell’anno”, ispirato dalla musica del Köln Concert di Keith Jarrett. Inger e i danzatori in scena raccontano come ci si relaziona con questa musica iconica: una sfida compositiva ed emotiva.

Info&Biglietti

Published On: 28 Dicembre 2021