MicroDanze / An Ideal City

Nella nostra Fonderia si respira aria di debutto.

Il 9 e 10 ottobre ad Atene presentiamo in prima mondiale MicroDanze, il nostro progetto di performance “danzate”, che guarda tanto all’arte pubblica quanto all’innovazione tecnologica.

Le MicroDanze sono coreografie non frontali e non rigide, ma permeabili al contesto spaziale, capaci di dialogare con universi disciplinari differenti per promuovere l’intimità tra danzatore e spettatore. Dodici coreografi – nazionali e internazionali – hanno concepito creazioni brevi (sei-otto minuti, da danzare in uno spazio minuscolo), ai quali assistere in successione come se si stesse visitando un museo. Un progetto che sfugge alla dinamica di palcoscenico, alla distanza che separa lo spettatore dall’interprete, creando un continuum tra chi guarda e chi è guardato sollecitando un’esperienza emotiva ed estetica tanto varia quanto originale. Stili e mondi espressivi si confrontano e si mescolano in un unico progetto rivolgendosi sia al pubblico dell’arte che a quello delle performing arts.

In questa ricerca sempre più complessa, che il periodo di emergenza sanitaria ha permesso di sviluppare a fondo, le MicroDanze si sono articolate su tre livelli tra loro connessi:

  • Una esposizione danzata di piccole creazioni per spazi non teatrali.

  • Un cantiere di ricerca per la creazione di esperienze immersive in Virtual Reality ispirate ad alcune MicroDanze.

  • La messa in scena in spazi urbani di una parte delle MicroDanze: un esperimento di arte pubblica.

Questa ultima è direttamente connessa con An Ideal City, progetto cofinanziato dal programma Creative Europe dell’Unione Europea, vinto dalla Fondazione Nazionale della Danza nel 2020 in partnership con Les Halles de Schaerbeek di Bruxelles e la Greek National Opera di Atene, che vuole esplorare le potenzialità della danza come arte pubblica, innestata in un paesaggio urbano. Questa dimensione coinvolge le città partner del progetto europeo: oltre a Reggio Emilia, Atene e Bruxelles.

La premiere mondiale delle MicroDanze ad Atene coincide con la prima tappa performativa del progetto An Ideal City. In questa occasione si aggiungono alle 12 MicroDanze della Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto altre 9 creazioni di coreografi e danzatori greci, con il coordinamento artistico del Balletto dell’Opera di Atene, diretto da Konstantinos Rigos. Gli artisti impegnati per parte greca, si segnalano Lenio Kaklea, Cecilia Bengolea, Yiannis Nikolaidis e lo stesso Rigos.

Le performance sono immerse in luoghi di notevole rilevanza culturale: il Museo dell’Acropoli, l’EMST Museum (il Museo Nazionale di Arte Contemporanea), Stavros Niarchos Foundation Cultural Center, complesso progettato da Renzo Piano e sede della Greek National Opera.

Prende così vita un percorso composto da 21 creazioni che celebra i 200 anni dalla rivoluzione del 1821 che portò all’indipendenza greca.

La premiere mondiale ad Atene è sostenuta da:

Published On: 23 Settembre 2021