Premio Danza & Danza 2020

Un mito paradigmatico, antico e contemporaneo,
un coreografo oggi al vertice della creatività,
una compagnia che sta definendo un ambizioso percorso
di riposizionamento e crescita si incontrano per dare vita
ad uno degli spettacoli che si annunciano più importanti del 2020.

Così abbiamo presentato il Don Juan di Johan Inger al debutto del 9 ottobre a Ferrara.
E oggi siamo felici e orgogliosi di comunicare che Don Juan ha ricevuto il Premio Danza&Danza “Miglior Produzione Italiana” 2020.

Questa la motivazione della giuria composta da Maria Luisa Buzzi (Presidente), Elisabetta Ceron, Giuseppe Distefano, Francesca Pedroni, Silvia Poletti, Sergio Trombetta, Carmelo A. Zapparrata:

Arrivata felicemente inporto, nonostante le infinite complicazioni dovute al lock-down, con il debutto autunnale al Teatro Comunale di Ferrara e subito dopo al Théàtre de Chaillot di Parigi la nuova creazione di Johan Inger per Aterballetto conferma un rapporto artistico da noi già premiato per l’emozionante lavoro concertante Bliss. Qui invece Inger continua la personale ricerca espressiva nell’alveo del balletto drammatico, che sviluppa in maniera leggibile e creativa, con accortezza, inventiva coreografica e acume psicologico offrendo una chiave di lettura interessante al mito del seduttore e soprattutto una prospettiva affascinante, che esplora contemporaneamente il complicato mistero dell’animo femminile. Il che gli consente di mettere anche in evidenza le diverse personalità della compagnia reggiana, impegnate con successo a dare sostanza espressiva agli sfaccettati caratteri immaginati dall’autore svedese.

Published On: 7 Gennaio 2021