Danza in Fonderia

Ad inaugurare la stagione autunnale 2021 della Fonderia sarà la Compagnia Artemis Danza diretta da Monica Casadei con l’ultima produzione Dante solo inferno, creazione ispirata alla prima cantica della Divina Commedia, domenica 12 settembre ore 20.30 (sabato 11 settembre ore 18.00 è prevista una prova aperta).

Domenica 19 settembre la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto presenta un programma composto da tre coreografie e itinerante per gli spazi principali della Fonderia. In scena Eppur si muove di Francesca Lattuada, la premiere di Punch 24 di Roberto Tedesco e A Poetry Abstraction, la creazione di Diego Tortelli nata nel 2019 per la capsule Marina Rinaldi by Roksanda. Le coreografie sono danzate da performer selezionati appositamente. Sono previste tre repliche dello spettacolo: ore 16.30, 18.00 e 19.30.

Ritorna in Fonderia  il coreografo Daniele Albanese con Home Altrove, uno spettacolo e al tempo stesso una cornice di riflessione sulla comunicazione invisibile nella zona di confine tra l’azione e il pensiero, tra ciò che è qui e ciò che è altrove. Sabato 25 settembre ore 18.00 è programmata una prova aperta, lo spettacolo di domenica 26 settembre ore 20.30 sarà introdotto da una breve lecture del filosofo Maurizio Zanardi e sarà seguito da un dialogo aperto tra il filosofo e Daniele Albanese.

Mercoledì 20 ottobre ore 20.30 la Bayadère contemporanea del Nuovo BallettO di ToscanA sarà per il pubblico una visione incantevole. Michele Di Stefano coglie l’atemporalità del ‘classico’ nel III atto di Bayadère, il cosiddetto Regno delle Ombre, e lo traduce in una visione psichedelica e contemporanea ma sempre con Minkus ad accompagnarla.

Domenica 24 ottobre gli spettatori saranno accolti dai danzatori della Compagnia Sanpapié, indosseranno cuffie silent-disco e vivranno la peculiare “danza pubblica” della compagnia, ossia un’esperienza partecipata di pubblico e performer in tutti gli spazi della Fonderia. La performance dal titolo Amigdala, firmata da Lara Guidetti, sarà rappresentate alle ore 10.30, 12.00, 15.00 e 17.00.

Giovedì 9 dicembre ore 20.30 in scena Concerto Fisico, una partitura fisica e vocale che ripercorre e ridisegna la storia di Balletto Civile, la storia della compagnia nata all’interno dell’ex Ospedale Psichiatrico di Udine.

Non mancheranno gli appuntamenti con le realtà coreografiche di Reggio Emilia. Venerdì 29 ottobre 20.30 la XL Dance Company diretta da Laura Matano ed Emanuela Baratin presenta Seamless di Sabrina Rigoni e Prima di domani di Laura Matano, invece domenica 31 ottobre ore 20.30 saranno protagonisti gli interpreti del corso di alta formazione StudioXL Contemporary Dance con Next Stop_Palcoscenico, serata con coreografie di Luna Cenere, Daniele Ziglioli, Taulant Shehu, Sabrina Rigoni.

La MM Contemporary Dance Company di Michele Merola sarà in Fonderia domenica 28 novembre ore 20.30 (prova aperta ore 18.00 sabato 27) con Danza d’Autore, un trittico composto da Extended di Camilla Monga, Round Trip di Roberto Tedesco e La metà dell’ombra di Michele Merola. Il corso di perfezionamento Agora Coaching Project chiuderà la stagione autunnale con Made in Italy 25.0 martedì 14 dicembre ore 20.30 (prova aperta ore 18.00 lunedì 13).

Published On: 4 Agosto 2021