Virtual Dance for Real People

Può l’emozione dello spettacolo esistere senza lo spettacolo?
È possibile per una performance di danza coinvolgere lo spettatore mentre il ballerino non è fisicamente presente?
Esiste un salvacondotto per assicurare all’arte la possibilità di esprimere la sua forza espressiva in assenza di contatti e alla presenza dei “distanziamenti”?

La Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto ha cominciato a porsi queste domande nei mesi più incerti e oscuri del recente passato, segnati dalla chiusura dei teatri e dall’impossibilità di costruire prospettive, per dare vita a Virtual Dance for Real People.

Il progetto nasce come provocazione: rivolgere una sfida progettuale al video e alle tecnologie, chiamandole a raccolta in un momento drammatico, e con il proposito di cercare con il loro ausilio strade nuove di rilancio.

Nell’indagare il rapporto tra danza e tecnologia la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto si è affidata a due partner:

  • RE:Lab, Reggio Emilia: azienda leader nel design, development ed evaluation di Human-Machine Interfaces (www.re-lab.tech/);
  • Riot Studio (Lapej), Napoli: società di comunicazione e produzione multimediale.

Come coproduttore, Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia ci accompagna nel progetto di ricerca.

Virtual Dance for Real People mette al centro la danza e, al tempo stesso, la avvolge con la tecnologia del video a 360° e i visori di realtà virtuale.

Cuore del progetto sono 3 MicroDanze, performance di danza di breve durata, eseguite da uno o più danzatori, pensate da giovani coreografi di talento:

Il pubblico può assistervi attraverso un visore Oculus, all’interno dei medesimo set in cui è stata realizzata e, mentre la danza dispiega tutta la sua forza visiva, lo spettatore può osservare chi danza, lo spazio che ha intorno, mentre i suoni e le musiche lo avvolgono. Proprio come fosse a teatro, il suo sguardo può danzare coi danzatori, in un intreccio di percezioni.

APPUNTAMENTI

TEDxNapoli – Democrazia Digitale

DEMOCRAZIA DIGITALE è la più grande maratona italiana di idee mai organizzata da 24 TEDx uniti, in un giorno decisamente simbolico, la Festa della Repubblica Italiana, e con un unico argomento: come il digitale ha cambiato il tema dei diritti e della democrazia.

Un grande evento in streaming gratuito.

Gigi Cristoforetti, direttore generale della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, insieme a Roberto Montanari (Professore Straordinario di Interaction Design e Cognitive Ergonomics presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e co‐fondatore e responsabile ricerca e sviluppo di RE:Lab) presenterà per la prima volta il progetto Virtual Dance for Real People.

Guarda l’evento

AGO Modena Fabbriche Culturali – Onlife. Connessioni tra persone

Corpi eterei, Corpi digitali

Due corpi imperfetti, due asimmetrie che si completano nel dialogo armonico e compiuto di due danzatrici. Gigi Cristoforetti, direttore generale della Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, racconta Meridiana e l’urgenza da cui è nata l’idea di creare micro-coreografie replicabili in realtà virtuale. Roberto Montanari, co-fondatore di RE:Lab, che ha curato la virtualizzazione della performance, spiega i passi che hanno portato alla nascita di Meridiana mentre Michela Marzano espande la riflessione sul piano filosofico ed estetico rispetto allo statuto del corpo e all’esperienza sensoriale.

Guarda lo streaming

AGO Modena Fabbriche Culturali – Onlife. Connessioni tra persone

Prima presentazione al pubblico in live e cinematic vr di Meridiana e Kepler di Diego Tortelli

Meridiana

Una coreografia site-specific studiata appositamente per essere ospitata all’interno della Farmacia storica, parte dell’Ex Ospedale Sant’Agostino.

L’esperienza della performance dal vivo sarà alternata all’esperienza della stessa “microdanza” in virtual reality. Al termine della performance lo spettatore potrà infatti rivivere lo spettacolo attraverso un oculus in grado di replicare l’esperienza fisica in realtà virtuale.

Luogo: Farmacia Storica – Ex Ospedale Sant’Agostino 
Durata performance dal vivo più performance virtuale: 40min circa
Per prenotare la performance dal vivo e in virtual reality: prenotazioni disponibili da martedì 1 giugno ore 8:00 al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-meridiana-157229627047

Kepler

Una coreografia quasi fantascientifica che crea micro/macro-mondi, dal vivo e in realtà virtuale.

L’esperienza della performance dal vivo sarà alternata all’esperienza della stessa “microdanza” in virtual reality. Al termine della performance lo spettatore potrà infatti rivivere lo spettacolo attraverso un oculus in grado di replicare l’esperienza fisica in realtà virtuale. Un confronto tra dimensioni, fisica e digitale, in grado di ampliare lo spettro percettivo del fruitore.

Luogo: Chiesa San Nicolò – Ex Ospedale Sant’Agostino 
Durata performance dal vivo più performance virtuale: 40min circa 
Per prenotare la performance dal vivo e in virtual reality: prenotazioni disponibili da martedì 1 giugno ore 8:00 al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-kepler-157244473453

AGO Modena Fabbriche Culturali – Onlife. Connessioni tra persone

Danze virtuali per visite reali. Visita guidata con performance immersiva

La visione di danze “virtuali” durante la visita degli spazi “reali” dell’ex ospedale Sant’Agostino di cui sarà approfondita la storia.

Inizio percorso: Farmacia Storica – Ex Ospedale Sant’Agostino 
Durata visita guidata più due performances virtuali: 45 min circa 
Per prenotare la visita guidata con performances in virtual realtity: prenotazione disponibili da martedì 1 giugno alle ore 8:00 al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-danze-virtuali-per-visite-reali-157456946967

Published On: 31 Maggio 2021