Alla ricerca del gesto perduto

Dal 14 marzo al via la nuova edizione del seminario gesto-danza dedicato agli over 50 “Alla ricerca del gesto perduto” in collaborazione con la Libera Università del Crostolo.
La danza è espressione totale del corpo e dello spirito umano: con essa l’uomo comunica e asseconda la forza degli elementi per sentirsi parte del ciclo della natura e membro di una comunità o di un gruppo. Tutto il corpo è pervaso da un movimento intenzionale circoscritto nello spazio, ritmato e modellato dal suono che può essere prodotto dal battere le mani e i piedi o dagli strumenti musicali. Inoltre il movimento coreutico si distingue dal movimento quotidiano,
dato che viene eseguito in particolari occasioni o performance durante le quali l’uomo vuole comunicare le proprie emozioni e i propri valori.
Da questo concetto prende vita il laboratorio riservato a non danzatori, che parte dal gesto quotidiano e incontra la musica per creare un linguaggio teatrale in movimento. L’obiettivo è quello di restituire agli adulti la dinamica del corpo che è innata in noi, ma che si perde dopo l’infanzia.
Gli incontri si svolgeranno da marzo a maggio 2022 negli spazi della Fonderia con Arturo Cannistrà, responsabile delle attività formative.
Questo percorso laboratoriale e performativo sarà il punto di partenza di una più ampia ricerca in partnership con il Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che ha la finalità di indagare in profondità le relazioni tra cultura, benessere e salute, valutando e restituendo l’impatto sociale delle attività artistiche e performative, con particolare attenzione agli anziani e alle fragilità. Il progetto prevede la raccolta e l’analisi di dati qualitativi e quantitativi, lo sviluppo e applicazione di strumenti di misurazione del benessere, in rapporto ai differenti pubblici.

Published On: 14 Marzo 2022