Aprile in Danza

Ad aprile la Primavera di corpi, luoghi e danza si fa sentire in tutte le sue forme.

La compagnia Aterballetto, dopo i primi dieci giorni del mese in tournée a Massy, Scandiano, Verona e Pisa, si prepara per il nuovo debutto al Teatro Municipale Romolo Valli di Reggio Emilia previsto per il 27 aprile. Dopo quasi un anno Aterballetto torna a danzare sul palcoscenico della propria città e presenta in prima assoluta Yeled del coreografo israeliano Eyal Dadon e Shoot me del coreografo residente Diego Tortelli. In Fonderia si respira l’inconfondibile l’aria di una premiere.

FND/Aterballetto – Don Juan – ph. Massimo Danza

Non mancheranno anche gli appuntamenti con le nostre produzioni danzate da ballerini selezionati per l’occasione. Dopo il grande successo e lo straordinario entusiasmo delle recite di marzo, su richiesta della Fondazione Brescia Musei, Stanze\Rooms, performance site-specific itinerante firmata da Diego Tortelli, ritorna con quattro recite il 3 aprile nelle bellissime sale della Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia.
Al Teatro Carcano il 28 aprile, nella più ampia programmazione di PRESENTI ACCESSIBILI, evento italiano organizzato da Oriente Occidente all’interno della rete Europe Beyond Access, articolato progetto sull’accessibilità dell’arte e della cultura, andiamo in scena con Feeling Good, duetto per un danzatore abile e una danzatrice disabile di Diego Tortelli.

Dal 9 aprile Meridiana sarà fruibile in realtà virtuale negli spazi della Farmacia Storica dell’ex ospedale Sant’Agostino a Modena. AGO Modena Fabbriche Culturali offre ai visitatori la possibilità di immergersi in una performance artistica, tra i corpi in movimento di veri danzatori, semplicemente indossando un visore e un paio di cuffie.

FND-Aterballetto-Stanze-Rooms-Pinacoteca-Tosio-Martinengo-Brescia-ph.-Umberto-Favretto

Feeling Good, dopo varie tappe italiane ed europee, per la prima volta sarà presentato in Fonderia il 26 aprile all’interno di una serata in cui verranno proiettati anche dei cortometraggi sul tema danza e disabilità. Oltre a questo spettacolo, gli altri appuntamenti della rassegna di danza in Fonderia valorizzano la creatività coreografica di realtà di Reggio Emilia: il balletto per bambini e famiglie Alice nel paese delle meraviglie con Agora Coaching Project diretto da Michele Merola ed Enrico Morelli (2-3 aprile), 50 min|mq di E.sperimenti Dance Company guidata da Federica Galimberti (8 aprile) e la serata a tre firme della XL Dance Company di Laura Matano ed Emanuela Baratin (28 aprile). Il 21 aprile sarà una serata dedicata su come il corpo umano reagisca a situazioni di guerra e pericolo grazie alla coreografia Under the flesh dell’artista libanese Bassam Aboud Diab, seguita da una conversazione con Mattia Mariani, direttore di Telereggio.

Infine, continuano le attività di formazione: dal laboratorio Alla ricerca del gesto perduto per over 50 ai moduli di Over Limited (ad aprile i partecipanti lavoreranno con la strepitosa Stopgap Dance Company ) ai progetti con le scuole.

STANZE/ROOMS

Pinacoteca Tosio Martinengo, Brescia

3 aprile

Scopri di più

Feeling Good

Teatro Carcano, Milano

28 aprile

Scopri di più

Published On: 31 Marzo 2022