Inauguriamo la Fiera del Libro a Sharjah

La Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, da poco riconosciuta dal Ministero della Cultura primo e unico Centro Coreografico Italiano, è stata invitata dall’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi per l’inaugurazione della 41a edizione della Fiera Internazionale del libro di Sharjah (SIBF) il 2 novembre.

Ancora una volta, la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto è chiamata a rappresentare la danza e la cultura italiana in manifestazioni di particolare rilievo internazionale, come ottimo esempio del Made in Italy, perfetto connubio fra tradizione e apertura all’innovazione e alla cultura contemporanea.

La Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, dopo essere stata presente a Expo Dubai 2020 a gennaio 2022 con il suo progetto in realtà virtuale “Virtual dance for real people”, ritorna negli Emirati Arabi Uniti con A Poetry Abstraction, performance nata nel 2018 per il lancio della capsule Marina Rinaldi by Roksanda.

La creazione, firmata da Diego Tortelli, coreografo che FND/Aterballetto dal 2018 sostiene, con successo, nel suo percorso di crescita coreografica, è una narrazione di linee, figure plastiche e geometrie con la musica dal vivo della violoncellista Daniela Savoldi. A Poetry Abstraction, presentata in varie città europee come Londra e Parigi, alla Fashion Week di Milano e, su invito dell’Ambasciata d’Italia, a Bruxelles in occasione della Festa della Repubblica il 2 giugno 2022, è pronta ad affascinare anche il pubblico della Fiera Internazionale del libro di Sharjah.

L’evento è realizzato con la collaborazione di ATER Fondazione.

Published On: 31 Ottobre 2022