Jiří Pokorny

Jiří Pokorny2018-06-28T13:21:31+00:00

Jiri Pokorny è nato a Praga, Repubblica Ceca nel 1981. Ha iniziato a studiare danza presso l’accademia dell’Opera di Stato all’età di otto anni, per poi continuare I suoi studi al Prague National Dance Conservatory. Dopo il diploma Jiri danza nel Laterna Magika a Praga, tre anni dopo si unisce al NDT2 a L’Aia e continua la sua carriera con NDT1.

Ha lavorato con molti noti coreografi come Jiri Kylian, Mats Ek, Ohad Naharin, Paul Lightfoot e Sol Leon, Crystal Pite e molti altri. Dopo NDT Jiri ha danzato nel KiddPivot Frankfurt sotto la direzione della coreografa canadese Crystal Pite dove ha concluso la sua carriera come danzatore. Jiri si è esibito in vari teatri nel mondo, come Paris Opera, Sadler’s Wells London, Teatro Real Madrid, Teatro Liceu Barcelona, Joyce Theatre New York e molti altri.
Come coreografo Jiri ha iniziato a creare suoi brevi lavori al ‘Switch’ – da danzatore a coreografo, laboratorio coreografico annual dell’NDT1 e da lì crea nuovi lavori continuamente. Le sue coreografie più importanti sono per NDT’s Summer Intensive, da lì per NDT2 Up & Coming programs al Korzo Theatre a L’Aia e la principale produzione dell’NDT2 sul palcoscenico del Lucent Dans Theater. Per il suo riconoscimento internazionale Jiri ha collaborato con compagnie in Italia, Germania, Ungheria, Repubblica Ceca e Stati Uniti.

Nel 2016 crea Words and Space per Aterballetto.