RIHOKO SATO

RIHOKO SATO2019-07-30T10:30:03+00:00

Rihoko Sato ha studiato ginnastica in Inghilterra e negli Stati Uniti, dove ha vissuto fino all’età di 15 anni. Dopo aver partecipato ai seminari di KARAS nel 1995, è entrata a far parte della compagnia nel 1996. Da allora, si è esibita in tutte le coreografie per l’intera compagnia e lavora anche come assistente artistica di Saburo Teshigawara in tutte le sue attività creative. È acclamata a livello internazionale, come una delle figure principali nelle opere di Teshigawara.

Nel 2009 ha presentato la sua prima danza da solista SHE diretta da Teshigawara, lasciando un’impressione suggestiva ed emozionante. Il suo corpo e i suoi nervi eccezionalmente sensibili creano un’ampia gamma di dinamismo, dalla fragilità fondente all’intensità acuta, aprendo una nuova dimensione all’espressione fisica.
Rihoko Sato ha anche collaborato con il progetto educativo di KARAS S.T.E.P. e ha lavorato come maître per i lavori commissionati da Teshigawara per altre compagnie di balletto.

Ha ricevuto il Best Dancer Award per il suo duetto con Vaclav Kunes in Scream and Whisper ai Les Étoiles de Ballet2000 Awards nel 2005 a Cannes, in Francia, il premio Japan Dance Forum per il 2007, la 40° edizione del Premio Positano “Leonide Massine” Per la Danza 2012 e, più recentemente, il Japan dance critic new face award (2016) e il The Minister of Education, Culture, Sports, Science and Technology’s Art Encouragement Prize [of dance] (2018).