Nato in Italia nel 1996, Matteo inizia gli studi di danza presso il Centro Danza “La Capriola” di Modena, frequenta il programma estivo iBStage-International in Spagna e si perfeziona presso il Peridance Capezio Center (Certificate Program) a New York.

La sua carriera artistica inizia nella compagnia MdDanza, sotto la direzione di Veronica Sassi, dove lavora con diversi coreografi italiani, tra cui Alessia Gatta, Silvia Martiradonna e Michele Pogliani.
Nel 2014 prende parte alla produzione Giselle della Botega Dance Company di Enzo Celli.
Fino al 2020 è stato membro della Peridance Contemporary Dance Company e ha collaborato con le compagnie di danza Manuel Vignoulle – M/motions e Satelitte Collective.

Ha lavorato con coreografi internazionali come Igal Perry, Ido Tadmor, Marlena Wolfe, Adam Barruch, Norbert De La Cruz, Yoshito Sakuraba, Alice Klock, Yin Yue e artisti come Phil Orsano, Vivake Khamsingsavath, Bennyroyce Royon e Alexandre Hammoudi.

In Italia ha ricevuto diversi primi premi in concorsi internazionali di danza: Concorso Internazionale di Danza “Città di Rieti”, Concorso Internazionale di Danza “Città di Pinerolo”, Salieri Danza International Competition, Concorso Internazionale di danza Città di Udine, Agliana-Danza, DanzaSi e Kontejner Festival a Roma.

A settembre 2021 Matteo entra a far parte di Aterballetto.