Novembre in Danza

Tantissimi sono gli appuntamenti che la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto ha in programma per il mese di novembre.

Non solo gli spettacoli di Aterballetto in tournée, ma anche molte occasioni curiose per avvicinarsi al mondo della disabilità e dell’infanzia.

Sabato 23 e domenica 24 novembre arriva a Milano all’Auditorium Adriano Community Center In/Finito, progetto site-specific di danza e fotografia per spazi urbani, naturali o storici.

Il contesto espositivo è rappresentato dalle nuove fotografie di Toni Thorimbert, che ha ritratto Arianna Kob, Ina Lesnakowski, Grace Lyell, Ivana Mastroviti, Giulio Pighini e Serena Vinzio in spazi emblematici di alcune aree periferiche di Milano, come Cascina Nosedo, Parco Trotter e Circolo Cerezza.

Questa edizione è all’interno degli Adriano Community Days, una festa aperta a tutta la città che ha luogo nel quartiere Adriano: due giorni in cui le comunità e i cittadini festeggiano con un calendario di eventi che si svolgeranno tra l’Adriano Community Center, centro di comunità del quartiere a cantiere quasi concluso, e altri luoghi di Adriano.

La manifestazione è organizzata da Proges con il supporto ideativo e gestionale di Shifton, e coprogettata nell’ambito di Lacittàintorno, programma di rigenerazione urbana di Fondazione Cariplo.

www.adrianocommunitydays.it

A novembre ritornano gli appuntamenti di Danza e Fragilità, nostro progetto che indaga il rapporto tra la danza e la disabilità, andando al di là di stereotipi di stampo pietistico.

Danza e Fragilità è sostenuto da Gruppo Credem e in collaborazione con Reggio Emilia Città senza Barriere e Consorzio Oscar Romero.

  • Mercoledì 6 novembre ore 18.30 – Ridotto del Teatro Municipale Valli – Reggio Emilia
    Disabilità alla prova dell’arte – incontro pubblico
    Ben Evans, Direttore di Arts&Disability per l’Europa del British Council, ci racconterà con il suo carisma le azioni e le inizitive del British Council sul rapporto danza e disabilità.
  • Mercoledì 6 e giovedì 7 novembre ore 20.30 – Teatro Cavallerizza – Reggio Emilia
    Tordre – coreografia di Rachid Ouramdane
    In collaborazione e all’interno di Fondazione I Teatri / Festival Aperto uno spettacolo che racconto l’incontro tra una danzatrice abile e una danzatrice con una protesi al braccio.
  • Martedì 12 novembre ore 19.30 – Auditorium Credem – Reggio Emilia
    Nuovi sguardi e nuovi virtuosismi – cortometraggi
    In collaborazione con Reggio Film Festival, proiezione di una selezione di cortometraggi che raccontano le infinite sfaccettature del rapporto tra l’arte e il mondo della disabilità.
  • Sabato 30 novembre ore 18.00-18.45-19.30 – Fonderia – Reggio Emilia
    Inter-view: Emanuele e Clément – coreografia di Diego Tortelli
    Un danzatore di Aterballetto Clément Haenen. Uno schermidore paralimpico, il giovane Emanuele Lambertini. Dal loro incontro è scaturito un primo studio di Diego Tortelli, dedicato all’esplorazione di rituali scenici e virtuosismi fuori dai canoni tradizionali.

Martedì 19 e mercoledì 20 – Teatro Cavallerizza, Reggio Emilia
Sabato 23 novembre – Teatro Diego Fabbri, Forlì

Frutto di un lungo processo di ricerca artistica e pedagogica sul dialogo tra il mondo dell’infanzia e i linguaggi della danza contemporanea, La stella nascosta è una performance con 4 giovani danzatori selezionati specificamente per questa coreografia, che accompagnano bambini e adulti in un viaggio alla scoperta della bellezza fuori dai canoni e i cliché mediatici. Saul Daniele Ardillo ha lavorato per oltre un anno insieme al drammaturgo Simone Giorgi e ad una straordinaria equipe di Reggio Children e Scuole e Nidi d’Infanzia – Istituzione del Comune di Reggio Emilia (partner scientifico del processo di ricerca), misurandosi con l’esperienza di Accademia Perduta | Romagna Teatri (coproduttore) e soprattutto con lo sguardo e la creatività di classi di bambini.

Una giornata intera con la compagnia Aterballetto, vissuta nei diversi spazi della Fonderia per esplorarne il repertorio. Tanti gli eventi: dalle prove aperte alle interviste con i danzatori fino alla visione di videodanza grazie al Reggio Film Festival. Non mancheranno workshop per gli allievi delle scuole di danza e i migliori sapori del territorio.

Scopri tutti i dettagli!

Published On: 8 November 2019