Caricamento Eventi

Abiectio – “O” – BLISS

La Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto chiude nei ritrovati Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia la sua stagione 2018-2019.

Abiectio di Damiano Artale è un coinvolgente passo a due sulle note della Passione di Bach e il Requiem Pies Jesus di Fauré. A seguire “O” di Philippe Kratz, coreografia dal ritmo inarrestabile premiata al prestigioso concorso di Hannover 2018. BLISS, capolavoro di Johan Inger sulle note del Koln Concert di Keith Jarrett, è una danza che emana felicità e soprattutto vita. Una gioia per gli interpreti, che si arrendono alla musica senza alcuna resistenza, e per il pubblico, che può ammirare la maturità e la bravura di ciascun ballerino.

 

 

Quando la violenza bagna l’animo di un essere umano, celebriamo il fallimento della comunicazione, altresì il funerale dell’educazione. Spaventato e disorientato, un individuo ferito si guarda allo specchio con degradante mortificazione e risponde al mondo esterno attaccando. Ogni uomo, tuttavia, in possesso di quel particolare dono chiamato empatia, si pone in maniera immediata e positiva nella condizione dell’altro, creando così legami, in grado di dissipare l’abiezione.

Coreografia Damiano Artale
Musica Johann Sebastian Bach e Gabriel Faurè
Costumi Francesca Messori
Luci Carlo Cerri
Danzatori Damiano Artale e Arianna Kob

L’idea alla base di “O” è l’eternità e come raggiungerla è l’obiettivo finale dell’umanità. Come per esempio nell’estate del 2017 a Hong Kong, quando per la prima volta due robot umanoidi hanno interagito l’un con l’altro. È diventato chiaro a tutti che un futuro, in cui l’intera conoscenza umana viene trasmessa da materiale inorganico comunicante, è a portata di mano.
“O” può essere visto come due esseri umani o due robot che celebrano questo avvenimento in uno stato di trascendenza e realizzazione emotiva, in cui entrambi si muovono insieme al ritmo infinito dei loro cuori inarrestabili. Oppure, come il computer dell’astronave Hal nel film di Stanley Kubrick “2001: Odissea nello spazio” quando dice in modo illusorio: “So di aver preso alcune decisioni molto scarse di recente, ma posso darti la mia completa assicurazione che il mio lavoro tornerà alla normalità. Ho ancora il massimo entusiasmo e fiducia nella missione. E voglio aiutarti.”

Coreografia Philippe Kratz
Musica Mark Pritchard, The Field
Costumi Francesca Messori
Luci Carlo Cerri
Danzatori Philippe Kratz e Ivana Mastroviti

Primo premio al 32^ International Choreographic Competition Hannover – giugno 2018

 

“Entusiasmante BLISS di Johan Inger. È un inno alla gioia di danzare, al piacere di vedere gli interpreti muoversi in una catena inarrestabile di bellezza coreografica. Uno dei migliori colpi messi a segno recentemente da Aterballetto.”

Sergio Trombetta, La Stampa

Coreografia Johan Inger
Musica Keith Jarrett
Scene Johan Inger
Costumi Johan Inger e Francesca Messori
Luci Peter Lundin
Assistente alla coreografia Yvan Dubreuil

Premio Danza&Danza 2016 “Produzione italiana dell’anno”

 

Biglietti

Intero 12 euro
Ridotto 9 euro per under 30, scuole di danza DanzaRE (Arcadia, Danzarte, Eidos Danza, Let’s Dance, Progetto Danza), Liceo Coreutico Matilde di Canossa, over 65
Ridotto 3 euro per under 8

Info, prenotazioni e ritiro biglietti

tel. 0522 273011
cell. e whatsapp 3341023554
email info@aterballetto.it

I biglietti prenotati devono essere ritirati entro venerdì 19 luglio presso la biglietteria della Fonderia, in via della Costituzione 39.
I biglietti non ritirati verranno messi nuovamente in vendita.

Acquisto in biglietteria

Fonderia, sede della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, via della Costituzione 39, Reggio Emilia
Lunedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30

Chiostri di San Pietro, via Emilia San Pietro 44, Reggio Emilia
Solo domenica 21 e martedì 23 luglio dalle ore 19.30

Acquisto online

www.biglietteriafonderia39.it

I biglietti acquistati online potranno essere ritirati presso la biglietteria della Fonderia in via della Costituzione 39, negli orari di apertura, oppure la sera stessa degli spettacoli (domenica 21 e martedì 23 luglio) presso la biglietteria dei Chiostri di San Pietro in via Emilia San Pietro 44, dalle ore 19.30.