Caricamento Eventi

Estratti da varie creazioni – PROVA APERTA

PROVA APERTA

La Compagnia Artemis Danza propone diversi estratti dalle sue più famose creazioni.

Coreografie, regia Monica Casadei
Musiche Madama Butterfly di Giacomo Puccini
Elaborazione musicale Luca Vianini
Produzione Compagnia Artemis Danza

Un nuovo allestimento ispirato a Butterfly, pensato per spazi non teatrali e per situazioni performative, che si concentra totalmente sulla figura della giovane protagonista di una delle più drammatiche opere di Puccini.

Coreografie, regia Monica Casadei
Musiche Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini
Costumi Daniela Usai
Elaborazione musicale e musiche originali Luca Vianini
Produzione Compagnia Artemis Danza

Figaro, l’iconico personaggio rossiniano che nella visione di Monica Casadei racchiude in sé i vizi e le virtù dell’uomo di successo nel mondo di oggi, è il protagonista assoluto di una performance ispirata all’opera omonima. L’eroe rossiniano diventa l’emblema di chi riesce a soddisfare con efficacia, vivacità e savoir faire le aspettative di una società che impone ogni giorno di raggiungere i propri obiettivi ottimizzando tempi ed energie.

 

Coreografie, regia Monica Casadei
Musiche Ave Maria di W. A Mozart
Elaborazione musicale Luca Vianini
Produzione Compagnia Artemis Danza

Evento realizzato nell’ambito dell’Anno europeo del Patrimonio Culturale
in collaborazione con il Complesso Monumentale della Pilotta nell’ambito delle celebrazioni per i 400 anni del Teatro Farnese, con il patrocinio del Comune di Parma.

Con il patrocinio di Comune di Parma

Una donna, un destino, una storia tormentata alla corte dei Farnese. Un corpo, un’anima, la lotta dei contrasti. Dall’elaborazione di questi elementi essenziali prende forma Lucenia, creazione di Monica Casadei realizzata in collaborazione con il Complesso Monumentale della Pilotta nell’ambito delle celebrazioni per i 400 anni del Teatro Farnese, con il patrocinio del Comune di Parma.

Di origine ferrarese e laureata con lode con una tesi su Platone e la danza, Monica Casadei, dopo una carriera agonistica in ginnastica ritmica, si dedica allo studio della danza classica e moderna, prima in Italia, poi a Londra, infine a Parigi, dove incontra i coreografi Pierre Doussaint e Isabelle Doubouloz e il maestro André Cognard Hanshi So shihan, con il quale tutt’ora pratica l’arte marziale dell’Aikido. Fonda in Francia la compagnia Artemis Danza, con la quale si trasferisce in Italia nel 1997 dando vita a un’intensa attività di produzione che conta, ad oggi, oltre quaranta creazioni originali. Dal 1998 al 2007 la Compagnia è in residenza alla Fondazione Teatro Due di Parma, mentre dal 2014 è in residenza artistica al Teatro Comunale di Bologna. Artemis Danza è stata invitata nei più importanti teatri e Festival italiani, in numerose tournée e festival internazionali.

Fondamentali nella ricerca artistica di Monica Casadei sono la contaminazione con differenti territori artistici, culturali e geografici, oltre all’esplorazione di luoghi e spazi urbani che divengono teatro di azioni performative.

Accanto all’attività di produzione, Artemis sostiene, produce e promuove giovani autori e realizza molteplici attività per la formazione del pubblico.

artemisdanza.com

BIGLIETTI
Intero: 3 euro
Under 6: omaggio

ACQUISTO BIGLIETTI
Nel rispetto delle normative anti-Covid, i biglietti possono essere acquistati soltanto online su www.biglietteriafonderia39.it fino a un’ora prima dello spettacolo.
Pertanto i biglietti non possono essere prenotati al telefono o via e-mail.

Il servizio di biglietteria in Fonderia è sospeso.

I biglietti non sono numerati.

INGRESSO
È possibile accedere in Fonderia 15 minuti prima dello spettacolo, mostrando l’acquisto online.
All’ingresso verrà provata la temperatura, impedendo l’accesso in caso di temperatura superiore a 37,5°C, e si dovrà compilare l’autocertificazione Covid.
Per evitare code all’ingresso, vi preghiamo di scaricare il modulo di autocertificazione Covid (è indispensabile presentarlo in forma cartacea) da compilare anticipatamente e consegnare firmato al momento dell’ingresso.

Scarica Autocertificazione Covid