Caricamento Eventi
Event Series Event Series: MICRODANZE

MICRODANZE

MicroDanze, l’articolato progetto della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto tra danza, arte visiva, arte pubblica e realtà virtuale, debutta (per quanto riguarda la dimensione “espositiva”) ad Atene il 9 e 10 ottobre, presso alcuni luoghi culturali significativi della città: Greek National Opera / Stavros Niarchos Cultural Center, l’Acropolis Museum e l’EMST Museum.

L’ideazione del progetto è del direttore generale e della programmazione Gigi Cristoforetti, le coreografie di Norge Cedeño Raffo, Francesca Lattuada, Pietro Marullo, Fernando Melo, Angelin Preljocaj, Roberto Zappalà, Diego Tortelli, Saul Daniele Ardillo, Philippe Kratz, Ina Lesnakowski, Roberto Tedesco, Hélias Tur-Dorvault.

In occasione delle date nella capitale greca si aggiungono alle 12 MicroDanze della Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto altre 9 creazioni di coreografi e danzatori greci, con il coordinamento artistico del Balletto dell’Opera di Atene, diretto da Konstantinos Rigos. Tra i vari artisti impegnati per parte greca, si segnalano Lenio Kaklea, Cecilia Bengolea, Yiannis Nikolaidis e lo stesso Rigos. Prende così vita un percorso composto da 21 creazioni che celebra i 200 anni dalla rivoluzione del 1821 che portò all’indipendenza greca.

Il percorso espositivo delle 12 MicroDanze della Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto è curato dal regista Fabio Cherstich.

MicroDanze, coprodotto dalla Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia, fa parte del progetto An Ideal City, co-finanziato da programma Europa Creativa dell’Unione Europea e sviluppato dalla Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto in partnership con Greek National Opera di Atene e Les Halles de Schaerbeek di Bruxelles.

La premiere mondiale ad Atene è sostenuta da:

 

Torna in cima